Persino Lewis Hamilton ammette che il favorito a diventare Campione questo weekend ad Abu Dhabi è il compagno di squadra Nico Rosberg. Anche se l’inglese è reduce da tre vittorie consecutive che gli hanno permesse di ridurre il gap a 12 punti, molti addetti ai lavori ritengono che Rosberg sia il predestinato, e domenica gli basterà arrivare 3°. Come ha detto ridendo al magazine GQ Jenson Button: “A meno che qualcuno non gli vada addosso. Lewis è molto ricco, vola col suo jet privato, quindi sono sicuro che può permettersi di pagarmi“.
Secondo molti, se Rosberg vincerà sarà del tutto meritato, nonostante Hamilton abbia avuto più problemi meccanici nel 2016. “Lewis è sttao un po’ più veloce un tutta la stagione, ma ha anche commesso più errori“, ha detto ad Auto Bild il campione 1997 Jacques Villeneuve. “Rosberg è stato più costante“.
Ma almeno ufficialmente Rosberg dice di voler puntare alla vittoria domenica: “Devo affrontarla come qualunque altra gara“. Ma Bernie Ecclestone l’ha invitato alla cautela in un’intervista al giornale svizzero Blick: “Rosberg deve cogliere questa opportunità, potrebbe non ripresentarsene un’altra“.
Secondo Villeneuve il compito di Rosberg dovrebbe essere facile: “Se la sua macchina non avrà problemi tecnici e passerà la prima curva avrà il campionato in tasca“. Volendo ben guardare, due cose che proprio scontate non sono…
Barbara Premoli