A Marrakech, DS Virgin Racing conquista un podio davvero meritato. Alla fine di una giornata movimentata, Sam Bird chiude al secondo posto dopo la partenza dalla prima fila. Dopo le spettacolari sessioni di prove su una pista scivolosa tracciata sulle strade di Marrakech, Sam Bird ha siglato il quarto tempo nella prima parte delle qualifiche. Grazie a un’altra grande performance in Super Pole, il 29enne britannico si è piazzato in terza posizione, per poi portarsi in prima fila dopo una penalità assegnata a Sébastien Buemi. José María López ha dovuto accontentarsi del 13° posto, al termine di una mattina complicata. Non avendo ottenuto un buon tempo nelle qualifiche, ha mancato il passaggio in Super Pole. Alla partenza, nessun intoppo per il plotone e Felix Rosenqvist ha conservato il primo posto davanti a Sam Bird. Dopo una decina di giri, la gara si è animata e Jean-Éric Vergne ha superato Sam Bird. I due leader, però, sono tornati ai box un giro prima di Sam Bird e Sébastien Buemi, che hanno potuto quindi affrontare la seconda parte con una maggiore riserva di energia.
Sam Bird è uscito dai box in quarta posizione, dietro a Rosenqvist, Vergne e Buemi. Nel frattempo, José María López è tornato rapidamente in pista dopo un cambio di monoposto molto ben riuscito. Nel corso della seconda metà della gara, Vergne ha ricevuto una penalità per eccesso di velocità ai box. Al 24° giro, Sam Bird ha conquistato la terza posizione, mentre Buemi ha preso il comando superando Rosenqvist. Al 29° giro, José María López, ha sorpassato Robin Frijns con una serie di manovre ben riuscite e ha agguantato il decimo posto. Forte della maggiore riserva di energia a disposizione, Sam Bird ha fatto un bel finale di gara ed è riuscito a superare Rosenqvist. Il pilota britannico ha poi ridotto lo scarto su Buemi per chiudere agilmente in seconda posizione. José María López ha tagliato il traguardo al decimo posto, aggiungendo un punto alla classifica Team.
«È stato fantastico riuscire a segnare dei punti. C’è ancora molto lavoro da fare ma salire sul podio è un buon inizio» ha commentato Sam durante la conferenza stampa. «Il prossimo passo è ridurre la distanza da Sébastien Buemi. Oggi siamo in 19 a batterci per il secondo posto ma io ho qualche idea per recuperare terreno già da Buenos Aires».
Stesso ottimismo per José María: «Il mio obiettivo era riuscire ad arrivare fino in fondo per fare esperienza, e chiudo la mia seconda gara persino con un punto. Il bilancio è decisamente positivo, quindi sono molto fiducioso per Buenos Aires». Alex Tai, Team Principal: «È un risultato eccezionale. Sono felice che Pechito sia arrivato in zona punti. Grazie a Sam, siamo riusciti a capire quanto potenziale abbia la nostra monoposto. Ora concentriamoci sulla terza gara». Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Questo podio mostra tutto il potenziate della DSV-02. Siamo stati competitivi per tutta la gara a Marrakech: cominciamo a far vedere tutto il nostro potenziale».
Redazione MotoriNoLimits