Il Salone dello Studente ritorna con la prima tappa nella città di Monza il 25 e 26 febbraio dalle ore 9:00 alle 14:00 presso l’Autodromo Nazionale Monza. Lo spazio espositivo prevede un’area riservata agli stand partecipanti, le sale di orientamento didattico e un’area dedicata all’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare si svolgeranno: sei simulazioni al giorno dei test d’accesso alle facoltà a numero chiuso; colloqui individuali e di gruppo con gli psicologi orientatori; workshop e appuntamenti con personaggi del mondo della scuola e della cultura pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienze con i giovani.
Saranno attive gratuitamente due navette dalle ore 8.30 alle 13.00 in partenza da Piazza Citterio e Porta Vedano, con destinazione Autodromo.
I “Saloni dello Studente – Campus Orienta”, rappresentano dal 1990, anno della fondazione, la più significativa manifestazione di settore in Italia dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post-laurea per un totale di: 20.000 mq allestiti, 350 espositori, 170.000 presenze.
Con un calendario di manifestazioni che copre tutto il territorio nazionale (Monza, Milano, Firenze, Lamezia Terme, Torino, Bari, Roma, Pescara e Catania) e un’offerta articolata in stand e spazi per l’incontro delle diverse realtà formative, il Salone dello Studente si pone come evento di riferimento indiscusso per i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro post-laurea o dello studio post-diploma e che qui possono trovare gli strumenti adeguati per la scelta del loro futuro. Oltre 70 appuntamenti, 5.000 incontri di orientamento e testimonial di eccezione, figure istituzionali e del mondo dello spettacolo, per le 9 tappe annuali.
L’assistenza di psicologi specializzati nell’orientamento, l’incontro con i docenti e gli orientatori di tutti gli atenei italiani, il confronto con il mondo delle aziende, il supporto di servizi per i giovani, sono alcune delle possibilità offerte alle migliaia di visitatori.
Barbara Premoli