Quando ieri abbiamo ricevuto il comunicato che annuncia il SIC Supermoto Day 2016 (che ritorna a Latina) l’abbiamo letto e riletto e non volevamo crederci. Sia chiaro: nulla contro l’evento e tantomeno contro il fatto che la famiglia di Marco Simoncelli appoggi questa manifestazione benefica. Il Sic è nel cuore di tutti e quello che sta facendo la sua Fondazione è encomiabile. Purtroppo, dal 2013 il SIC Supermoto Day non è più solo una manifestazione benefica per ricordare Marco, perché quel 30 novembre a Latina ci fu il dramma di Doriano Romboni. Lui, tutor dei giovani piloti della Federazione, era lì per partecipare alla gara e ricordare Marco. Tuta rossa, secondo turno di prove libere, l’incidente. L’assurdità della vita, cui non si trovano risposte, neppure ora, passati quasi 3 anni. Dopo l’edizione 2015 svoltasi a Misano, quest’anno l’organizzatore del SIC Supermoto Day ha deciso che per la 5° edizione, il 26 e 27 novembre, si torna a Latina, al kartodromo “Il Sagittario”. Nel comunicato stampa, che riportiamo in basso in modo che possiate leggerlo integralmente, sapete come viene definita la seconda edizione, quella del 2013? “SFORTUNATA“. E in due pagine NON UN CENNO A DORIANO ROMBONI. Allora abbiamo scritto una mail per avere spiegazioni. Ecco il testo:
“Buongiorno. Una domanda dopo aver letto il comunicato: si torna a Latina ma non un cenno ai motivi che hanno portato al cambio di location. La morte di Doriano Romboni. Farete qualcosa x ricordarlo o x la famiglia? Attendo una vostra risposta. Cordiali saluti“.
Indovinate un po’? NESSUNA RISPOSTA. D’altronde cosa possono rispondere? Vi aspettate che ammettano il cattivo gusto e il menefreghismo nei confronti di un pilota, un uomo, un rappresentante della Federazione che aveva partecipato al loro evento per ricordare l’amico Marco Simoncelli? Sara non ha mai chiesto niente a nessuno e l’unica cosa che le dia serenità è sapere che Doriano non viene dimenticato dal mondo cui ha dato tanto.
Da addetti ai lavori e amici, ci spiace che il SIC Supermoto Day 2016 non ricordi Doriano e se anche dovesse arrivare una risposta tipo “l’avremmo annunciato più avanti” non ci crederemmo… sarebbe una brutta toppa per coprire un bruttissimo buco. Ma non importa, perché ci saranno altre occasioni per ricordarlo, a Ottobiano e non solo, appena avremo i dettagli vi informeremo. Ovviamente se arriverà una risposta alla nostra mail dagli organizzatori, o dalla famiglia Simoncelli che supporta la manifestazione, saremo ben felici di pubblicarla. Intanto vi lasciamo alla lettura del comunicato.
Barbara Premoli