La Carrera Cup Italia, giunta al Mugello per il settimo e ultimo appuntamento 2016, ha proclamato il vincitore dell’edizione del decennale: Cóme Ledogar. Il pilota lionese, con sette vittorie quest’anno al proprio attivo nella serie riservata alle 911 GT3 Cup, si è laureato Campione nella prima delle due gare sprint che si sono disputate oggi e nella quale gli è stato sufficiente il secondo posto per mettere matematicamente il titolo in tasca.
Gara 1 ha anche regalato la prima vittoria a Mikael Grenier, autore di un’ottima condotta in cui il team Tsunami RT – Centro Porsche Padova ha potuto celebrare una bella doppietta. Sempre nella “sprint race” della mattina ad attestarsi terzo è stato Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena), che dopo essere partito dalla pole conquistata nella giornata di ieri, ha lamentato problemi di setup sulla sua vettura che non gli hanno permesso di essere competitivo al 100%.
Avvincente il duello per la quarta posizione, con continui sorpassi che alla fine hanno dato ragione al varesino Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona), abile nel risalire dal settimo piazzamento iniziale. Positivo anche il debutto di Ronnie Valori, anche lui al volante di una vettura schierata dalla squadra guidata da Enrico Borghi (Ebimotors – Centro Porsche Firenze), quinto proprio alle spalle di Rovera. A terminare sesto è stato invece Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), il quale a sua volta ha preceduto il romano Daniele Di Amato (Dinamic Motorsport), scivolato indietro a metà gara a seguito di un “lungo” quando era quarto.
Nella seconda gara, Drudi ha tenuto dietro il neocampione Ledogar, conquistando l’ottava affermazione stagionale, mentre va evidenziata la performance di un altro giovane proveniente dalla fucina dello Scholarship Programme: Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), terzo al termine di una corsa senza sbavature. A terminare la gara a ridosso del podio è stato ancora una volta Rovera, leggermente in difficoltà in questa prima parte di weekend. Bene Gianmarco Quaresmini, quinto alla sua prima uscita con i colori del team Dinamic Motorsport, il quale ha preceduto il suo compagno di squadra Alex De Giacomi, primo in entrambe le manche della Michelin Cup in cui detiene il primato. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma), secondo di classe questo pomeriggio davanti a Stefano Zanini (Dinamic – Centro Porsche Bologna), ha ancora la possibilità di ambire al titolo dedicato ai gentlemen driver Porsche.
Poca fortuna ancora una volta per Di Amato, secondo nella prima parte della gara, vittima successivamente di una foratura che lo ha costretto a rientrare in pit-lane, per poi chiudere decimo davanti a Francesca Linossi (Dinamic – Centro Porsche Brescia), prima donna a gareggiare nella Carrera Cup Italia.
Redazione MotoriNoLimits