Valtteri Bottas è al centro del mercato piloti 2017, almeno stando a quanto sostiene il magazine tedesco Auto Motor und Sport, dopo l’annuncio che Nico Hulkenberg a fine stagione lascerà la Force India per la Renault (un contratto triennale senbra da 18 milioni di euro per il tedesco vincitore nel 2015 a Le Mans). Una decisione, quella di Hulkenberg, che ha sollevato parecchio stupore: d’altronde, come ha detto lo stesso team, sarebbe stato folle forzare un pilota a continuare a correre per loro, ma è difficile capire perché abbia scelto la Renault, vista la situazione in cui si trova, se non per soldi. E la Renault per il 2017 vorrebbe anche Valtteri Bottas.
Anche se il finlandese è legato alla Williams, le parti starebbero discutendo della durata del contratto, con Bottas che vorrebbe solo un rinnovo annuale. Il team francese offrirebbe invece un contratto più lungo, e proprio su questa base Bottas potrebbe accettare di fare squadra con Hulkenberg, creando un bel problema al suo attuale team.
“Sarebbe un bel guaio“, avrebbe detto uno dei responsabili della squadra di Sir Frank, che a fine stagione perderà anche Felipe Massa e quindi si ritroverebbe a ripartire da zero con due piloti nuovi. “Non ci sono veri team leader tra i piloti ancora disponibili“. Ci sono però delle opzioni interessanti con sponsor al seguito, tra cui Felipe Nasr, Esteban Gutierrez, Jolyon Palmer e i piloti supportati da Mercedes Pascal Wehrlein ed Esteban Ocon. Daniil Kvyat sarebbe in trattativa con Force India e Sauber, mentre a Kevin Magnussen sarebbe interessata la Haas.
Barbara Premoli