Continua il nostro viaggio nel mondo delle corse virtuali. Dopo F1 e Rally oggi è il momento di due colonne portanti dei simulatori di guida.
Il primo che andiamo ad analizzare è PROJECT CARS. Slightly Mad Studios, la squadra dei mitici Gtr e Gtr-2 ha compiuto un grande sforzo, aprendo la strada al World of Mass Development, la prima raccolta di fondi realizzata dai giocatori piuttosto che un publisher. Questo ha dato modo agli sviluppatori di realizzare un simulatore estremamente accurato, sia per gli effetti grafici che per i circuiti. Ogni minimo dettaglio è curato in maniera maniacale, dando però all’utente un programma che riesce a regalare molte ore di divertimento senza diventare frustrante. La simulazione di guida è ben accurata ma non diventa mai ossessiva come in alcuni titoli precedenti. Numerosissimi i modelli di vetture a disposizione, più di 100 quelli ufficiali, senza contare le mod ed aggiornamenti prodotti dalla community. Tra quelli più suggestivi sicuramente, l’Aston Martin DBR1, la Toyota TS040 Hybrid, la Lotus 98T Renault e la Formula Renault 3.5. Presenti anche i Kart, divertentissimi da guidare. 37 i circuiti a disposizione, tra cui i mostri sacri del Nurburgring Nordschleife, Spa, Monza e il circuito della 24h di Le Mans. Da provare assolutamente le location della costa azzurra e della Interstate 1 in California.
Ottimo prodotto è anche Assetto Corsa di Kunos Simulazioni. Con sede a Vallelunga, la software house italiana ha sviluppato un programma di alta qualità, puntando molto sulla simulazione di guida. Ogni modello di vettura risponde alla perfezione alle reali caratteristiche su strada, risultando sempre avvincente da guidare. I circuiti sono realizzati nei minimi particolari, grazie alla tecnologia Laserscan, che ne segue fedelmente l’andamento dell’asfalto. Come il suo concorrente, anche Assetto Corsa offre moltissime vetture con cui cimentarsi, avvalendosi anche di molte licenze ufficiali. Abarth, Alfa Romeo, Bmw, Ferrari e Lamborghini solo per citarne alcuni. 18 i Circuiti presenti, ma ben supportati dalla community, molto attiva che garantisce altissima longevità al titolo. In Assetto Corsa, oltre ai mostri sacri dell’automobilismo sono presenti anche Mugello, Imola e naturalmente Vallelunga.
Diverse le modalità di gioco che accomunano i due titoli, con un occhio di riguardo a carriere e Multiplayer.
Due ottimi titoli che si equivalgono sul mercato, chi per un motivo chi per l’altro. PROJECT CARS più immediato nella guida, ASSETTO CORSA per la fiorente community che aggiunge modelli di auto e circuiti. I due titoli sono presenti su tutte le piattaforme, XBox One, Playstation 4 e PC. Ladies and gentlemen start your engines…
Alessio Morgese