Nico Rosberg ha conquistato la pole position, la terza consecutiva nel GP del Giappone e la 30° in carriera. Accanto a lui, staccato di soli 13 millesimi,
il compagno di squadra Lewis Hamilton, in quella che è la 40° prima fila Mercedes. Alle loro spalle, le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, che però partirà 7° per le 3 posizioni di penalità per l’incidente al via in Malesia.
Quinta e sesta le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, seguiti da Sergio Perez con la Force India. Sorpresa del giorno le Haas, per la prima volta in Q3, con Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez rispettivamente 8° e 10:, divisi dalla seconda Force India di Nico Hulkenberg.
Eliminate in Q1 la McLaren di Jenson Button (un brutto colpo per la Honda, che sperava in una grande prestazione nella gara di casa e chiude in P15 e P17), la Renault di Kevin Magnussen, le Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr e le Manor di Esteban Ocon e Pascal Wehrlein (che dovrà scontare 5 posizioni per sostituzione del cambio). Il Q2 ha visto invece l’uscita di scena delle due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa, delle Toro Rosso di Daniil Kvyat e Carlos Sainz, della McLaren di Fernando Alonso e della Renault di Jolyon Palmer.
Barbara Premoli