Dopo il 3° e 4° tempo di Vettel e Raikkonen nelle FP1, Ferrari in 3° e 5° posizione nella seconda ora e mezza a Suzuka, nelle libere del GP del Giappone. Lavoro differenziato per i due piloti nella preparazione di qualifiche e gara: Kimi Raikkonen, 3° con il tempo di 1.32.573, ha alternato Medium e Soft, mentre Sebastian Vettel, 5° in 1.33.103, ha montato la mescola più dura, la Hard, tra quelle nominate per la gara. Solo un piccolo problema elettrico, subito risolto, per la monoposto di Kimi, che ha completato 26 giri, 8 in meno del compagno di squadra. Miglior tempo della sessione per Nico Rosberg (1.32.250) con le Soft.
Kimi Raikkonen: “E’ stato uno di quei giorni in cui tutto sembra un pò complicato ma alla fine le cose migliorano. Non avevo un buon feeling con la macchina, soffrivo molto il sottosterzo e non ero a mio agio con il bilanciamento nel primo settore, ma il tempo sul giro non era male. Verso la fine è andata meglio, ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Nella seconda sessione ho avuto un piccolo problema elettrico, probabilmente legato ad un sensore: una volta sostituito è andata bene. Domani è un altro giorno e cercheremo di lavorare su tante piccole cose per migliorare. Se riusciamo ad avere la macchina che vogliamo, e con un feeling migliore, possiamo sicuramente essere molto più veloci“.
Sebastian Vettel: “In generale non sono del tutto soddisfatto del bilanciamento della vettura, ma sono sicuro che è qualcosa su cui possiamo lavorare. Non ho provato la mescola Medium, ci siamo concentrati di più sulla Soft al mattino, e sulle Hard nel pomeriggio. Abbiamo svolto il nostro programma, ma ancora non funziona tutto esattamente come vorremmo. Ora analizzeremo i dati per capire dove siamo, anche rispetto agli altri. Idealmente qui vorresti avere sempre più aderenza, perchè se ci riesci guidare diventa fantastico, ma sono sicuro che ci si possa lavorare su per andare meglio domani. Quanto alla gara, un podio è sempre possibile, qui potrebbe anche piovere. Certo non aiuta partire indietro (con la penalità in griglia), ma sorpassare è possibile, anche se non sempre facile“.
Redazione MotoriNoLimits