Volvo è ormai dal 2011 a fianco di Zucchero, un sodalizio consolidatosi nel corso degli anni attraverso diverse iniziative costruite sulla base di condivisione dei valori e affinità di azione. In occasione del lancio della nuova XC90, Zucchero è stato uno dei pioneer della vettura. Volvo Car Italia ha fornito 10 auto per le esigenze di mobilità di Zucchero e del suo staff. La flotta era composta da 9 XC90 D5 AWD, tutte di colore nero, e una S60 Cross Country D4. Lo stesso Zucchero ha usato due auto per esigenze di staffetta – la sua personale D5 First Edition e una fra seconda scelta fra quelle fornite da Volvo Car Italia – mentre le altre auto sono state usate dai musicisti della band e dai membri della crew.
Soddisfazione per la qualità della collaborazione con Zucchero è stata espressa da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia: “Il rapporto che lega Volvo Car Italia, ma direi anche più in generale il brand Volvo, a Zucchero è davvero speciale, fatto di affinità e di rispetto reciproco. Va decisamente oltre l’aspetto aziendale. Lo spettacolo che abbiamo potuto offrire ai nostri ospiti nelle varie serate che si sono succedute all’Arena è stato di quelli che non si dimenticano, grazie alla straordinaria forma di Zucchero e alla qualità della sua band. Quanto si è verificato in Arena non fa che confermare la regola che vuole Volvo legata a progetti artistici o culturali di alto livello e di respiro internazionale. Non c’è dubbio che in questo caso la tradizione sia stata rispettata. Contiamo che questa relazione continui in futuro e che ci dia ulteriori opportunità di condivisione”.
Zucchero ha tenuto all’Arena di Verona e nel mese di settembre ben 11 concerti pressoché consecutivi, un autentico record. Ogni serata ha fatto registrare il tutto esaurito per un totale di oltre 130.000 spettatori paganti. Messa dunque in archivio con pieno successo la tappa italiana inaugurale, il tour prosegue ora in Europa e nel resto del mondo. Il 1 ottobre, infatti, Zucchero si esibirà a Stoccarda, inizio di una maratona che toccherà alcune delle maggiori città di Germania, Svizzera, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Romania. Il clou sarà costituito dalla doppia serata del 20 e 21 ottobre prossimi alla Royal Albert Hall di Londra.
Dopo una pausa in corrispondenza di fine anno, il tour riprenderà all’inizio del 2017 in Australia, Nuova Zelanda, Sud America, Nord America, Canada e Giappone. Ad accompagnare Zucchero on stage è una band internazionale di 13 musicisti tra i quali figurano il leggendario tastierista Brian Auger e Kat Dyson, già chitarrista di Prince. La presenza di Volvo a supporto di Zucchero proseguirà anche in altri mercati in corrispondenza di alcune delle tappe del tour europeo.
Redazione MotoriNoLimits