Pole position per Marc Marquez al GP di Aragon. Il pilota del HRC e leader della classifica estende il dominio anche alle qualifiche con 64 pole, la sesta della stagione.
Con Maverick Viñales e Jorge Lorenzo compone una prima fila tutta iberica nel GP di casa. Andrea Dovizioso apre la seconda fila chiusa da Valentino Rossi, 6°. Contro il pronosticato dominio Honda partiranno davanti tre moto diverse: Honda, Suzuki e Yamaha mentre in seconda fila ci sono una Ducati, la Honda di Cal Crutchlow e una Yamaha, la numero 46 del Dottore.
Nel Q2 entrano Danilo Petrucci, Octo Pramac Yakhnich e Stefan Bradl portacolori Aprilia Gresini mentre resta fuori Michele Pirro, terzo pilota e collaudatore del Ducati Team chiamato a sostituire Andrea Iannone. Inizia il Q2 e il primo miglior tempo è quello di Marquez seguito da Crutchlow e Pedrosa poi Scott Redding. Dietro il leader iridato salgono subito Viñales e Rossi ma le Honda tornano davanti. Il tempo di Marquez è 1:47.117s e sarà il migliore fino alla bandiera a scacchi. A meno 7 minuti dalla fine i due piloti Yamaha ufficiali sono terzo e quarto mentre Dovizioso è ottavo e Petrucci 11°.
Si arriva alle ultime fasi e le posizioni non cambiano fino allo scadere quando Dovizioso mette la sua Ducati in seconda posizione e Crutchlow perde l’anteriore alla curva 1 cadendo. Il numero 4 Ducati è spodestato da Viñales e anche Pedrosa finisce le sue qualifiche nella ghiaia delle curva 15, alla fine sarà 7°. Rossi prova il giro da pole ma è solo sesto, meglio di lui fa Lorenzo che sale al 3° posto.
Redazione MotoriNoLimits