Nel recente passato vigeva il luogo comune della vettura dalle elevate prestazioni e consumi; erano anni in cui il prezzo del carburante era diverso da oggi, così come lo era il potere d’acquisto dei consumatori. Nel frattempo, il contesto economico è decisamente variato, così come la sensibilità di ognuno di noi nei confronti del prezzo del carburante che, ahimè, rappresenta una voce di spesa importante all’interno del budget della famiglia.
Suzuki, andando incontro alla rinnovata domanda del mercato – che richiede vetture dalle prestazioni eccellenti, livelli di consumo contenuti e rispetto dell’eco-sistema – progetta veicoli che risolvono l’equazione precedente e sfatano, così, il luogo comune.
Per dimostrare come sia possibile combinare in un unico progetto eccellenti prestazioni, rispetto per l’ambiente e consumi straordinari, Suzuki Italia ha tenuto la 1° Suzuki Economy Run, una sfida tra giornalisti e operatori del settore a bordo di vetture S-CROSS 2WD 1.6 DDiS che si è svolta il 13 e il 14 febbraio nelle Valli di Lanzo (TO) su un percorso vario, in condizioni di traffico reale. La sfida ha dimostrato come un veicolo tecnologicamente avanzato, con una guida attenta, possa garantire prestazioni eccellenti riducendo, al contempo, a livelli minimi i consumi e le emissioni nocive.
Al 1° Suzuki Economy Run hanno preso parte 18 equipaggi composti da due persone che si sono alternate alla guida; ogni equipaggio, a bordo di una delle dieci S-CROSS, perfettamente identiche messe a disposizione per la sfida, ha percorso un tragitto di circa 160 km. La sfida è stata eseguita sotto l’attenta supervisione di DEKRA – una delle organizzazioni leader a livello mondiale specializzata nei servizi professionali e di consulenza per il settore automotive – attraverso il Testing Center di Torino, che ne ha certificato il percorso e gli eccellenti risultati. Il miglior consumo medio finale è stato di 33,7 km/litro.
Suzuki S-CROSS, durante il suo primo Economy Run è riuscita a battere se stessa! Infatti, con i 2,97 litri/km ottenuti dal vincitore della sfida, è riuscita a migliorare i già validi dati omologativi che attestano un consumo medio, sui percorsi extra-urbani, di 3.8 litri/km. La vettura che ha consentito a Suzuki di raggiungere questi eccellenti risultati è la Suzuki S-CROSS 2WD 1.6 DDiS: dotata di un motore diesel avanzato e performante – con turbocompressore a geometria variabile da 120 cv e 320 Nm di coppia a soli 1.750 giri/min, valori che hanno consentito di mantenere sufficiente velocità anche a bassissimi regimi.
I bassi livelli di consumo sono raggiunti grazie alla leggerezza della scocca ottenuta con l’impiego di acciaio alto resistenziale (5 stelle Euro-NCAP ottenute con i nuovi e più severi test) e alla linea filante che garantisce un’elevata efficienza aerodinamica della vettura.
Barbara Premoli