Al termine delle qualifiche del GP di San Marino sul circuito di Misano e la pole record di Jorge Lorenzo, ecco le dichiarazioni a caldo dei protagonisti, a partire proprio dal poleman.
Jorge Lorenzo: “Il record di 64 pole è importante ma non fondamentale perché Marquez a 22 anni ne ha una meno. Potrà aumentare in futuro. I miei tempi di oggi mi soddisfano molto. Il primo era già un buon record della pista e utile per la pole ma con il secondo ho rischiato un po’ di più. Normalmente non guido così ma ho voluto spingere e ho fatto il miglior giro della mia vita”.
Valentino Rossi: “Sono contento per come sono andate le qualifiche. È stato difficile soprattutto con le mescole, tutti hanno fatto dei grandi tempi però mi sentivo molto bene, avevo delle buone sensazioni e con la seconda gomma ho potuto migliorare. Questo risultato è molto importante, partire davanti è fondamenta su questa pista dove è difficile superare. Vediamo come sarà la nostra domenica e aspetteremo di capire quali condizioni ci saranno. Dovremo lavorare un po’ sul bilanciamento e su altri piccoli particolari; il dubbio più grande è sulla mescola anteriore. Il casco? Volevamo fare qualche cosa di particolare e l’idea è arrivata da un nostro amico, il cantante e musicista Cesare Cremonini”.
Maverick Viñales: “È un grande risultato in vista della gara, sarà importante partire davanti. Penso di aver fatto un buon giro e ho una gran voglia di fare bene, domani daremo il massimo. Ho tenuto un buon ritmo e siamo abbastanza vicini ai primi. Domani proveremo a migliorare ancora per fare nostra la gara”.
Marc Marquez: “Se guardo il risultato delle qualifiche non posso essere soddisfatto ma credo che posso fare di più. Non ho sfruttato bene la seconda gomma a causa del traffico in pista. Per il resto il sabato è andato bene, siamo molto vicini alle Yamaha e a livello di passo siamo competitivi. Vedremo domani come saranno le condizioni meteo e della pista perché danno un peggioramento e un abbassarsi delle temperature. Inciderà sulla scelta delle gomme e dal warm up potremo avere le idee più chiare”.
Michele Pirro: “Prima di tutto voglio fare i complimenti ai ragazzi del mio team perché oggi, dopo che Iannone, a cui vanno i miei auguri di pronta guarigione, è stato dichiarato ‘unfit’, si sono davvero superati. Dopo le FP3 sono passato da wild-card a ‘pilota sostituto’ e loro in due ore hanno dovuto trasferirsi nel box del team ufficiale e lavorare sulle due moto di Andrea. Nonostante questo abbiamo fatto un gran lavoro e ottenuto un grande risultato. Ho migliorato il mio crono dello scorso anno e sono vicino ai piloti migliori. Domani sarà un’altra storia ma, anche se non prendo parte a tutte le gare del mondiale, parto comunque davanti e la mia Desmosedici GP funziona molto bene per cui sono fiducioso per il GP e pronto a dare il massimo”.
Andrea Dovizioso: “Sono contento dei risultati di oggi pomeriggio, perché questa mattinata con la temperatura più fresca avevo perso il feeling. Il mio passo gara è davvero molto buono anche se siamo in molti ad avere un passo simile. Domani mi aspetto una gara tirata e sarà fondamentale fare una bella partenza. Mi dispiace per quanto è successo ad Andrea Iannone perché so quanto è importante correre a Misano per un pilota italiano, ma sono anche contento per la bella prestazione di Michele Pirro, che è andato davvero forte”.
Redazione MotoriNoLimits