Maverick Viñales conquista il GP di Gran Bretagna e riporta Suzuki sul gradino più alto del podio dopo 9 anni. La gara del pilota catalano è stata una cavalcata
in solitaria fino alla bandiera a scacchi conclusa con oltre 3 secondi di vantaggio su Cal Crutchlow e Valentino Rossi. Quarto Marc Marquez, mentre Jorge Lorenzo è ottavo. Migliore del Ducati Team è Andrea Dovizioso, 6°, con Andrea Iannone vittima di una scivolata. Paura per Loris Baz, portacolori Avintia Racing coinvolto in un incidente con Pol Espargaro.
Per Suzuki un altro giorno storico dopo il podio di Le Mans: l’ultima vittoria della Casa di Hamamatsu risale infatti al 2007 con Chris Vermeulen. Il numero 35 e LCR Honda continuano con la striscia positiva e, dopo la vittoria a Brno, sono sul podio per la terza volta in questa stagione. Con il 12° round della stagione archiviato, la nuova classifica iridata vede al primo posto sempre Marquez a 210 punti. Rossi recupera ed è secondo a 160 mentre Lorenzo non guadagna e subisce il ritorno di Viñales, ora quarto a 125 punti davanti a Pedrosa. Prossimo appuntamento in calendario il GP di San Marino e della Riviera di Rimini del prossimo weekend.
Redazione MotoriNoLimits