Dal 3 al 4 settembre si svolge nella città tedesca la rassegna “Weekend Italiano Storico” con protagoniste alcune delle più belle vetture italiane d’epoca, appartenenti a collezioni ufficiali e private. Sede della manifestazione l’esclusiva Klassikstadt di Francoforte, un’area industriale dismessa e ora riconvertita in una location suggestiva dedicata alle auto storiche. Il “Weekend Italiano Storico” è diviso in due eventi principali: il “Giro di Francoforte” (sabato) che vedrà 80 vetture storiche coprire circa 280 km intorno alla città tedesca, con partenza e arrivo presso Klassikstadt; e il “Gran Premio Alfa Romeo” (domenica) con oltre 60 auto da corsa italiane di diverse epoche si cimenteranno in alcuni giri dimostrativi sul circuito realizzato nell’ex fabbrica tedesca.
Al prestigioso appuntamento non poteva certo mancare FCA che offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino due modelli leggendari dello Scorpione: Abarth 124 Rally Gr.4 (1975) e Abarth 131 Rally Gr.4 (1976). Si tratta di due rarità appartenenti alla Collezione FCA Heritage, la nuova struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico.
Entrambe le vetture d’epoca sono state restaurate dai tecnici nelle nuove Officine Abarth Classiche di Torino. In particolare, il progetto Abarth Classiche si articola su più punti: dall’atelier per il restauro e le certificazioni alla partecipazione e organizzazione di fiere, eventi, raduni e competizioni. Il programma sta riscuotendo grande successo con numerose certificazione già effettuate e numerose prenotazioni sono in lista di attesa. La coerenza tra i modelli attuali e quelli che hanno firmato tanti record automobilistici è uno dei segreti del successo commerciale del brand. Maggiori informazioni sul sito: http://www.abarthclassiche.com.
Redazione MotoriNoLimits