Hanno concluso con il 3° e 4° tempo le Ferrari nel primo turno di prove libere del GP d’Italia. E’ iniziata all’insegna del caldo la tre giorni di Monza, dove oggi la Pirelli ha messo a disposizione anche gomme “prototipo” rinforzate. Dopo un giro di installazione con questi pneumatici sperimentali, le due SF16-H hanno completato il programma – incentrato sulla verifica degli accorgimenti aerodinamici specifici per il tracciato e altri test – con due set di Soft. 16 tornate per Raikkonen, terzo in 1.24.047 e 17 per Vettel, quarto in 1.24.307, alle spalle delle due Mercedes di Nico Rosberg (1.22.959) e Lewis Hamilton (1.23.162).
Ancora terzo e quarto miglior crono per le Ferrari nelle seconde libere del venerdì di Monza, sede del GP d’Italia. Programmi differenziati per Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel nel turno dedicato da programma alla simulazione di qualifica e gara. Long run su Soft per Vettel, terzo in 1.23.254, mentre per la simulazione gara Raikkonen ha scelto le Supersoft, concludendo quarto in 1.23.427. Prima in classifica la Mercedes di Lewis Hamilton (1.22.801), davanti al compagno di squadra Nico Rosberg (1.22.994).
Kimi Raikkonen: ”Al mattino tutto è filato liscio e la prima sessione di prove è andata abbastanza bene. Il pomeriggio è stato più movimentato, causa gomme nuove e bandiere gialle, ma nel complesso non è andata male e la macchina si è comportata bene. Ovviamente ci sono cose da migliorare ma direi che il fine settimana è iniziato bene. Il nuovo motore è un piccolo passo avanti, fa parte del normale sviluppo, non monteremmo mai qualcosa di nuovo se non fossimo sicuri che è un miglioramento. Cerchiamo di progredire in tutte le aree e credo che stiamo andando nella giusta direzione. L’atmosfera a Monza è sempre molto bella, ci sono tanti tifosi che trasmettono buone sensazioni, ora dobbiamo cercare di fare bene.”
Sebastian Vettel: ”Oggi è solo venerdì, e di certo non è il giorno che più conta durante il weekend, ma è importante aver girato ed essere stati abbastanza veloci. In generale la macchina si comporta bene, ma abbiamo bisogno di migliorare ancora, di fare in modo che vada bene in ogni parte del tracciato. A parte questo, però, la prima impressione è positiva. Abbiamo un nuovo motore, che direi si stia comportando come dovrebbe. Al venerdì si provano molte cose diverse, quindi dobbiamo aspettare domani e domenica per vedere dove siamo realmente. Adesso abbiamo bisogno di migliorare la vettura, concentrandoci su noi stessi. E’ davvero una buona notizia sapere che Monza ha firmato per altri tre anni. Abbiamo bisogno di questa pista nel calendario, è fantastica: Monza è la storia, la tradizione delle corse…”.
Redazione MotoriNoLimits