Dopo la prima americana a The Quail in California, l’Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Touring, vincitrice del concorso di Villa d’Este, continua il giro d’onore debuttando nel Regno Unito al Concours of Elegance di Windsor Castle, dal 2 al 4 settembre, nella dimora dei Reali d’Inghilterra. L’annuale concorso di eleganza si tiene dal 2012 in una residenza reale “con il grazioso accordo di Sua Maestà”, come recita il comunicato ufficiale, ed è stato inserito quest’anno nel calendario dei festeggiamenti ufficiali per il 90° genetliaco della Regina Elisabetta.
Essere ammessi tra le 60 classiche tra le più rare e belle al mondo è in sé un onore (solo una richiesta su sette viene accolta), e la Disco Volante Spyder è l’unica vettura del 2016 – segno che gli intenditori la considerano un “instant classic” degno di apparire fin dalla nascita a fianco delle auto da collezione più pregiate. La giuria del concorso è formata dai proprietari delle vetture presenti, che per due volte nel 2012 e 2014 hanno assegnato il Best of Show 2016 a una vettura disegnata da Touring Superleggera.
Disco Volante Spyder by Touring, una fuoriserie a due posti sviluppata sull’autotelaio Alfa Romeo 8C Competizione Spider, si rifà alla tradizione più alta del design e della manifattura italiana. E’ il perfetto esempio della filosofia sartoriale che ha decretato il successo di Touring e che ha stabilito un nuovo termine di paragone nel campo delle automobili di lusso. Creata per celebrare il 90° anniversario di Touring Superleggera, è la prima vettura aperta della sua storia recente e ne anticipa il futuro linguaggio del design.
Dopo l’evento la prima Disco Volante Spyder verrà consegnata al fortunato proprietario che risiede a Londra. In novembre, a concludere i festeggiamenti per il 90° anniversario di Touring, è prevista l’esposizione nella Rotunda del prestigioso Royal Automobile Club. La manifattura milanese ha ampliato la capacità produttiva per rispondere alla crescente richiesta delle sue fuoriserie mantenendo tempi di consegna ragionevoli per vetture di questo calibro.
Redazione MotoriNoLimits