Mercoledì 31 agosto, alle 15.30, sarà inaugurato il Memoriale dedicato a Gilles Villeneuve, il cui monumento viene restituito al pubblico dopo 26 anni
di permanenza all’interno delle reti di protezione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Alla cerimonia sarà presente il figlio ed ex-Campione del Mondo di F1 Jacques Villeneuve. Il monumento fu posto nel 1983 accanto alla Curva Villeneuve, successivamente modificata in Variante. Nel 1990, a seguito dell’introduzione della seconda rete antintrusione, l’opera restò intrappolata tra le protezioni, dunque non più fruibile da parte del pubblico, se non visivamente. La nuova collocazione è stata studiata pensando al pilota canadese che, a Imola, il 25 aprile 1982, corse la sua ultima gara prima della tragedia dell’8 maggio a Zolder.
L’intervento è stato voluto e interamente finanziato da La Sfida del Cuore, gruppo imolese che, dal 2004, organizza annualmente una gara di go-kart a scopo benefico, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Purtroppo non potremo essere fisicamente presenti, vista la concomitanza con la conferenza stampa che dà il via al GP d’Italia di F1 a Monza. Ci siamo chiesti perché, con 366 giorni a disposizione quest’anno, proprio questa data: testualmente ci è stato risposto “la scelta della data è, per noi, obbligata, in quanto legata alla disponibilità di Jacques Villeneuve“. Appena ci verranno fornite, vi daremo informazioni su come partecipare alla manifestazione, che sarà aperta al pubblico.
Sicuramente lodevole l’iniziativa del gruppo
La Sfida nel Cuore e il Memoriale sarà all’altezza dell’indimenticabile Gilles. Ma quando si va a Imola, è impossibile andarsene senza prima passare a “salutare”
Ayrton, Roland e Gilles, come abbiamo fatto in occasione dell’
Historic Minardi Day a giugno. Ebbene, per quanto quella rete non sia bella e il monumento non raggiungibile, ci mancherà andare in quel punto della pista la prossima volta e non trovarlo, almeno fisicamente. Perché nella testa e nel cuore degli appassionati Gilles è e sarà sempre lì, a lottare con Didier Pironi, davanti ai suoi tifosi dove purtroppo il dramma ha avuto inizio… Non sappiamo ancora dove sarà collocato il Memoriale, ma ci auguriamo non lontano dalla sua pista.
Barbara Premoli