Prende il via la terza edizione del concorso internazionale promosso da Renault, “Your Ideas Your Initiatives – Road Safety Actions for a Better Environment”. L’iniziativa, che si iscrive nella strategia di Renault a favore della mobilità sostenibile, mira a ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, invitando le future generazioni di automobilisti a identificare i potenziali rischi e a riflettere su come evitarli.
Il concorso, giunto alla terza edizione, quest’anno vedrà sfidarsi giovani provenienti da altre 20 nazioni, fra cui l’Italia. L’iniziativa è rivolta alle scuole medie superiori (e più precisamente a giovani tra i 15 e i 17 anni) che ne potranno approfondire i dettagli e iscrivere i propri progetti sul sito http://www.your-initiatives.safety-mobility-for-all.com/.
“Your Ideas Your Initiatives” offre un approccio innovativo e creativo all’apprendimento. I giovani partecipanti sono incoraggiati, infatti, a prendere piena proprietà del progetto, proiettandosi dalla classe verso l’esterno, verso le loro strade di quartiere, verso le zone adiacenti alla scuola. L’obiettivo non è solo di riflettere a delle idee, ma quello di pensare a come costruire un futuro più sicuro e sostenibile e proporre iniziative concrete da attuarsi all’interno delle loro comunità.
Le campagne del 2014 giudicate più dinamiche ed efficaci verranno premiate a maggio al termine del concorso e saranno proposte come fonte d’ispirazione per i partecipanti della prossima edizione, come è avvenuto negli anni precedenti. Un team composto da studenti libanesi, tra i premiati dello scorso anno, ha osservato il traffico intorno alla scuola e ha stilato un elenco di interventi utili per migliorare la sicurezza, tra i quali l’introduzione di: un cartello che indicasse la presenza della scuola, segnali con i limiti di velocità, un attraversamento pedonale e due file di catarifrangenti stradali. In seguito al concorso, il team ha ottenuto la sponsorizzazione di alcune aziende locali e ha iniziato a promuovere le sue idee attraverso i social network. È iniziata una campagna mediatica che ha attirato l’interesse di stazioni radio, giornali e talk show locali, permettendo agli studenti di sfruttare la visibilità per ottenere l’approvazione delle autorità locali, e trasformando il loro progetto in realtà.
Il valore principale dell’iniziativa va ovviamente al di là della vittoria: “Your Ideas Your Initiatives” intende innanzitutto stimolare energie, creatività e determinazione, e trasmettere ai giovani di tutto il mondo un messaggio positivo e incoraggiante: le vostre idee sono importanti e possono fare davvero la differenza nella vita della comunità!
Il concorso Your Ideas Your Initiatives fa parte del programma Safety and Mobility for All di Renault. Da molti anni Renault integra nella propria visione strategica d’impresa una forte attenzione agli effetti dei propri prodotti e del proprio sviluppo nel contesto sociale e ambientale e, ancora più in generale, all’influenza esercitata al di là del perimetro più strettamente commerciale.
La responsabilità sociale di Renault si traduce in modo particolare nella promozione di una mobilità sostenibile per tutti, soprattutto in tema di sicurezza e di ambiente.
In particolar modo, la sfida ambientale è perseguita da Renault già da alcuni anni attraverso cicli produttivi e sviluppi di tecnologie e di nuove generazioni di motori a basse emissioni di CO2, sino al progetto di sviluppo della mobilità a zero emissioni. E in tema di sicurezza automobilistica, Renault si è imposta negli anni come riferimento, equipaggiando i propri prodotti con le tecnologie più efficaci per prevenire i rischi d’incidenti, correggere le situazioni inattese che si verificano durante la guida e proteggere i passeggeri in caso di urto.
Al contempo, Renault svolge un’attività di sensibilizzazione soprattutto nei confronti dei giovani ad una guida sicura, consapevole e responsabile, che porti ad una riduzione del numero di incidenti (oggi circa l’80% degli incidenti stradali ha la sua origine nel comportamento dell’uomo). Dal lancio del programma Safety and Mobility for All di Renault, 13 anni fa, le persone coinvolte hanno superato i 13 milioni in 35 Paesi.
Barbara Premoli
http://www.your-initiatives.safety-mobility-for-all.com/
http://www.facebook.com/Yourinitiatives
https://twitter.com/yourinitiatives
http://www.youtube.com/yourinitiatives