La stagione della MotoGP riprende con il decimo round in Austria, dove oggi al Red Bull Ring si sono disputate le qualifiche, con una prima fila tutta italiana. Il più veloce è stato Andrea Iannone, seguito da Valentino Rossi e dalla seconda Ducati di Andrea Dovizioso. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine delle prove che hanno stabilito la griglia di partenza di domani (partenza alle ore 14.00).
Andrea Iannone: “La mia pole di oggi è stata fantastica e ho fatto un giro davvero incredibile. Ho sbagliato il mio primo tentativo, arrivando lungo alla curva 3 e mi sono innervosito un po’. Poi in quello successivo ho fatto 1:23404s, ma nell’ultimo giro ho spinto al massimo per provare a limare ancora qualcosa e alla fine ho ottenuto la pole. Oggi sono riuscito a guidare un po’ meglio grazie alle cure della Clinica Mobile che ha fatto un lavoro incredibile, visto che la costola mi dà meno fastidio, anche se fare 28 giri domani sarà molto dura! Sono contentissimo di partire in pole position qui a Zeltweg, perché è la mia seconda pole in MotoGP e domani spero di riuscire a regalare una bella soddisfazione ai nostri tifosi”.
Valentino Rossi: “Ho cercato di spingere al massimo soprattutto nell’ultimo settore dove la mia moto va molto bene. Un grande lavoro questa mattina e nel pomeriggio, soprattutto le libere sono state impegnative. Abbiamo migliorato le nostre prestazioni e in qualifica abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti che mi ha dato maggior feeling, così ho potuto andare forte in Q2 e conquistare la prima fila. Partire tra le due Ducati ufficiali è un ottimo risultato arrivato dopo un gran giro, sono soddisfatto”.
Andrea Dovizioso: “E’ stata una sessione di qualifica veramente tirata, ed è bello essere in prima fila con altri due piloti italiani. Purtroppo non sono riuscito a centrare la pole position: ho fatto un buon giro ma non perfetto. Ad ogni modo l’importante oggi era riuscire a trovare il miglior set up possibile per i 28 giri del GP di domani. Abbiamo lavorato molto e secondo me questa volta abbiamo le carte in regola per dire la nostra, anche se essere competitivi per tutta la durata della corsa sarà complicato, soprattutto visti i miglioramenti di alcuni piloti. In ogni caso sono contento del lavoro che abbiamo fatto durante il weekend, perché siamo riusciti a focalizzarci molto sul passo anche se bisognerà vedere cosa succederà con il degrado gomme che arriverà a due terzi della gara”.
Jorge Lorenzo: “Semplicemente incredibile come le situazioni in MotoGP possono cambiare e tutto può influenzare il risultato finale. Noi rispetto ai nostri principali rivali abbiamo migliorato molto i nostri tempi, di oltre un secondo e per questo sono molto felice, soprattutto per essere stato in grado di lottare per la pole. Credevo di riuscir a conquistare la prima fila anche se la seconda è comunque un buon risultato, meglio di quanto mi aspettavo”.
Marc Marquez: “Una giornata dura iniziata con la caduta a causa di un mio errore. Ho frenato in ritardo e sono andato largo alla curva tre rischiando di tamponare il mio compagno di box Dani Pedrosa per evitarlo sono caduto e mi sono slogato la spalla. Insieme al medico ho deciso per il controllo ospedaliero, per capire se tutto fosse a posto e non ci fossero rotture. Per fortuna alla fine è stato solo un grande spavento e son potuto tornare in moto nonostante la botta. Vista la situazione il quinto posto è buono e l’obiettivo di essere vicino ai primi tre raggiunto. Farà la gara sulla Yamaha con la consapevolezza che le Ducati hanno dimostrato finora una netta superiorità ma darò il massimo, come sempre”.
Redazione MotoriNoLimits