Pole per Andrea Iannone al GP d’Austria, con la Ducati che continua a dominare anche in qualifica e segna il miglior crono davanti a Valentino Rossi,
che si mette tra le due DesmosediciGP e partirà davanti ad Andrea Dovizioso. Jorge Lorenzo è quarto ad aprire una prima fila tutta spagnola con Marc Marquez quinto e Maverick Viñales sesto. Il campione del mondo in carica sembra sulla via della ripresa dopo le libere in ombra e gli ultimi GP magri di soddisfazioni. Marquez è arretrato e costretto a stringere i denti dopo la brutta caduta nella FP3 e la lussazione della spalla destra, e deve accontentarsi della seconda fila.
Le FP4 sono state nel segno di Dovizioso, mentre nella combinata a dominare è stato il compagno di box. Nelle Q2 entrano Eugene Laverty e Cal Crutchlow come migliori della Q1, restano fuori invece Danilo Petrucci e Michele Pirro. Partono le Q2 e i migliori dodici iniziano subito a spingere nei 15 minuti che determineranno le posizioni della griglia di partenza. La prima pole la segna Dovizioso con il tempo di 1:23.668s seguito da Hector Barbera, poi Laverty. Rossi, che è sembrato l’unico a tenere il passo delle rosse con il terzo tempo in FP4, è ora quinto mentre Lorenzo sale al secondo posto dopo il nuovo crono da primato del numero 29 Ducati, 1:23.623s per Iannone. Il tempo dell’abruzzese è battuto da Dovizioso, 1:23.598s, con Viñales che sale al quarto posto.
A 3 minuti dalla fine sia Marquez sia il Dottore provano a siglare il miglior tempo seguiti da Lorenzo. Il numero 99 spinge e conquista la pole provvisoria mentre anche Dovizioso si lancia ma è secondo. Dovizioso sale poi in pole con Rossi che al limite si mette davanti a tutti con il tempo di 1:23.289s ma deve fare i conti con Iannone che sul traguardo del Red Bull Ring sigla la pole definitiva con il tempo di 1:23.142s. Per il pilota Ducati è la seconda in carriera dopo quella 2015 al Mugello. Prima fila tutta italiana, quindi, con la seconda tutta spagnola formata da Lorenzo, Marquez e Viñales. Danilo Petrucci e Michele Pirro, partiranno invece dalla 13° e 17° piazza. Domani il via delle gara alle 14:00.
Redazione MotoriNoLimits
Classification