Missione compiuta per Bhai Tech Racing che sulla pista di Monza, teatro del 7° e penultimo appuntamento dell’International GT Open, ha centrato l’obiettivo prefissato a pieni voti con i suoi quattro alfieri Giorgio Pantano, Rafael Suzuki, Van der Drift e Luiz Razia, non solo riscattando il week end di Spa-Francorchamps, ma soprattutto riconquistando la vetta della classifica.
Grazie a un weekend prossimo alla perfezione, la scuderia di Mestrino diretta dall’ingegner Roberto Costa ha regalato alla McLaren il primo sigillo assoluto in campionato, grazie ad una sensazionale doppietta in gara 1 con il successo del binomio italo-brasiliano Pantano/Suzuki davanti ai compagni Razia/Van der Drift. Dopo le vittorie di classe targate Nurburgring e Silverstone, il reparto corse dell’Advanced Vehicle Science Centre Bhai Tech arricchisce la bacheca con una nuovo sigillo, proprio sulla pista di casa, portando così a 4 le firme nell’anno del debutto nella serie internazionale.
Nonostante un layout e condizioni atmosferiche non proprio consone alle caratteristiche tecniche delle due McLaren MP4-12C, i quattro moschettieri Bhai Tech hanno lottato recuperando diverse posizioni, guidando con intelligenza e freddezza, restando lontano dai pericoli della pista brianzola resa scivolosa dalla pioggia.
Nella gara del sabato pomeriggio Giorgio Pantano, grazie a una partenza esemplare dalla seconda fila, porta subito al comando la sua vettura #65 cedendo solamente il passo (fino al momento della sosta) alla più performante Ferrari GTS e alla 458 GT3 dell’Esta Motorsport. Grazie una sosta perfetta da parte degli uomini in “nero”, il padovano cede il volante al compagno Sukuzi che si invola al comando della classifica. Da applausi anche la rimonta del neozelandese Van der Drif che sulla seconda McLaren rimonta fino alla top 5 prima di cedere il testimone a Luiz Razia che completa una doppietta d’autore, monopolizzando così i due gradini più importanti del podio di Monza.
Una gara 2 all’insegna della pioggia mette in evidenza le difficoltà della vettura inglese in condizioni da bagnato e dopo i successi di 24 ore prima, l’equipaggio #65 taglia il traguardo al settimo posto assoluto. Una foratura, causata dalla bagarre, mette fuori dai giochi invece Luiz Razia, scattato dalle seconda fila con il secondo miglior crono di classe.
“È stato un weekend adrenalinico. Siamo arrivati a Monza con l’obiettivo di conquistare punti per tornare al comando della classifica, e così è stato. Tutti i ragazzi sono stati fantastici. Dai piloti ai meccanici che hanno effettuato dei pitstop perfetti, regalandoci il primo sigillo assoluto”, analizza il direttore tecnico Costa. “Purtroppo la pioggia ha evidenziato i nostri limiti in queste condizioni. Stiamo lavorando anche in questa direzione. La strategia è stata perfetta e abbiamo svolto tutto il nostro programma. Purtroppo una foratura causata da un contatto ha messo fuori dai giochi Razia, costretto a parcheggiare la sua vettura alla Lesmo. Voglio fare i complimenti ai commissari di Monza che ancora una volta si sono dimostrati i migliori in assoluto, diversamente da quanto accaduto a Spa. La strategia scelta per Rafael e Giorgio è stata buona e ci ha permesso di recuperare diverse posizioni anche in gara-2. Rafael è stato bravo a stare lontano dalle insidie create dalla pioggia e Giorgio, una volta portate in temperature le gomme, ha completato la rimonta fino al 7° posto. Non abbiamo certamente niente da recriminare. Salutiamo Monza in testa alla classifica GTS e con il 1° (a parimerito) e 7° posto tra i piloti. A Barcellona ci giocheremo il tutto per tutto”.
La parola passa quindi ai quattro alfieri. “In gara 1 abbiamo raggiunto l’obiettivo del weekend conquistando una vittoria e il massimo dei punti. Il nostro ritmo è stato veramente buono e abbiamo accumulato un buon gap. Vincere in casa è sempre speciale”, analizza Rafael Suzuki. “Conosciamo i nostri limiti con la pioggia e in più abbiamo dovuto scontare un handicap di 15 sec. Ora ci prepariamo per il round finale di Barcellona”, gli fa eco il suo compagno Giorgio Pantano. “Vincere a Monza è sensazionale e tutto è stato perfetto. Siamo tornati al comando della classifica, a pari punti con Bontempelli, e questo era il nostro principale obiettivo. Purtroppo conosciamo anche i nostri limiti con pista bagnata, ma ora siamo già concentrati verso Barcellona per la sfida finale. Durante il test collettivo pre-weekend vedremo di provare gli ultimi sviluppi”, conclude Giorgio
“In gara 1 Chris ha fatto una buona partenza e il pitstop è stato determinante per il risultato finale. Conquistare il podio a Monza è sempre qualcosa di speciale”, analizza Luiz Razia. “Purtroppo in gara 2 la fortuna non è stata nostra alleata e abbiamo dovuto parcheggiare la nostra vettura a bordo pista. È stato un vero peccato perché, nonostante l’handicap di 10 secondi, avremmo potuto segnare comunque dei punti”, commentano Razia e Van der Drift.
Barbara Premoli