A poco più di un mese dalla 24 Ore di Le Mans riprende sulla pista corta del Nurburgring il World Endurance Championship (WEC) dove è in programma il quarto appuntamento stagionale. Nella classe GTE-Pro saranno in pista le due 488 GTE di AF Corse. Per il team piacentino c’è da dimenticare la delusione della 24 Ore di Le Mans e da riprendere il ruolino di marcia delle prime due gare stagionali, vinte entrambe dalla vettura numero 71 di Sam Bird e Davide Rigon, che in questo video ci presenta l’appuntamento. I due sono secondi nella classifica piloti e al Nurburgring cercheranno di riprendere la prima posizione che occupavano fino a Le Mans. La Ferrari è a sua volta seconda tra i costruttori. Hanno ancora più sete di rivincita James Calado e Gianmaria “Gimmi” Bruni, equipaggio della 488 GTE numero 51, che hanno avuto un inizio d’anno fin troppo complicato.
Molto più solida la posizione di Emmanuel Collard, François Perrodo e Rui Aguas nella classe GTE-Am nella quale gareggiano al volante della 458 Italia numero 83 sempre iscritta dal team AF Corse. I tre, sul podio alla 24 Ore di Le Mans e primo equipaggio tra quelli iscritti al WEC, hanno 38 lunghezze di vantaggio sulla compagine della Porsche formata da David Heinemeier-Hansson e Khaled Al-Qubaisi e più del doppio dei punti di Mathias Lauda, Pedro Lamy e Paul Dalla Lana con l’Aston Martin.
Domani sono in programma le prove libere, mentre le qualifiche della classe GT saranno alle 14.15 del sabato. Il via della gara è previsto alle 13 di domenica. Per quanto riguarda i precedenti la Ferrari ha vinto oltre 60 volte al Nurburgring, nelle sue varie configurazioni. Il primo ad imporsi fu Piero Carini con una 340 America nel 1952. L’ultimo successo è della settimana scorsa, portato in dote della 458 Italia del team NGK Spark Plug by Racing One di Mike Jager, Christian Kohlhaas e Stephan Kohler nell’ambito del campionato VLN Endurance.
Redazione MotoriNoLimits