Mentre in Europa è iniziata la stagione delle vacanze, Nissan ha rivelato per la prima volta quanto sia resistente la protezione UV nei suoi crossover Qashqai, Juke e X-Trail. La risposta è: equivalente a un fattore di protezione solare (SPF) 500. Gli esperti dermatologi in questo periodo dell’anno raccomandano di applicare crema solare con fattore di protezione 50 per proteggere la vostra pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole. Non è possibile per i pannelli della carrozzeria di un crossover Nissan, ma è necessario.
Tutti i nuovi crossover Nissan hanno una vernice multistrato di alta qualità che è stata provata per sopportare le temperature più estreme al mondo. Durante la fase di sviluppo, gli ingegneri Nissan espongono esemplari di vernice a una luce UV di 500 Watt per metro quadrato, che è 10 volte superiore alla radiazione UV naturale della luce solare. Quindi, se a luglio e agosto una crema solare con fattore 50 può proteggere la pelle umana, le vernici Nissan equivalgono a un fattore di protezione 500.
Per studiare gli effetti della radiazione solare sulla vernice dei crossover ed evitarne il deterioramento, Nissan ha una nuova camera di prove ambientali da €1,6 milioni di Euro. Aperta di recente, la struttura all’interno del Centro Tecnico Europeo a Cranfield, Regno Unito, consente agli ingegneri Nissan, nell’arco di poche settimane, di ricreare gli effetti di molti anni di esposizione agli UV in condizioni reali. La loro missione è assicurarsi che i crossover Nissan mantengano la loro elevata qualità per tutta la vita.
Le lampade ad alta tecnologia nella nuova camera emettono 92.000 Watt di intenso calore, equivalente a 2.300 del tipo da 40 Watt che ancora si trova in molte case. L’elevata temperatura all’interno della camera fa raggiungere all’abitacolo di ogni crossover sottoposto a prova la sbalorditiva temperatura di 120° C. Per assicurare un’eccellente durata anche all’altro capo dello spettro di temperature, la speciale camera la può far scendere a -50° C. Per i mercati europei, questo significa che i crossover Nissan possono assorbire in sicurezza il sole estivo delle spiagge più calde di Francia e Spagna, oppure essere ricoperti da metri di neve nel gelido Nord di Finlandia e Norvegia.
“Proprio come la pelle umana, intensi raggi UV influiscono sulla vernice delle auto e sono capaci di screpolarne la superficie. Per questo motivo la sottoponiamo a prove di durata per assicurare una qualità del prodotto costante nel tempo”, ha commentato Dean Gillett, uno degli ingegneri Nissan addetti ai test ambientali. Non è soltanto la vernice che è provata con la luce UV. Tutte le plastiche, i rivestimenti dei sedili e gli adesivi sono sottoposti allo stesso rigoroso processo di sviluppo, per essere certi che possano affrontare con successo le estreme temperature.
I risultati dei test hanno portato ad una vera progettazione rivolta all’ “attenzione al dettaglio”. Dean ha spiegato che le componenti dei crossover Nissan possono variare a seconda delle regioni, per essere sicuri che il cliente ottenga prestazioni di alta qualità anno dopo anno. Ha poi aggiunto: “Un buon esempio sono gli stantuffi a gas che mantengono sollevato il portellone posteriore. Sono diversi nelle varie parti del mondo perché il gas nel cilindro è sensibile alla temperatura”.
Redazione MotoriNoLimits