Si conclude nel segno del sole e dello spettacolo la prima giornata di gare sul Mugello Circuit. Sulle colline toscane, con una temperatura sempre inferiore ai 30° e un clima ideale per piloti, vetture e pubblico, non mancano i colpi di scena con 8 gare piene di sorpassi e duelli al limite. Nel tricolore Gran Turismo Alberto Di Folco e Riccardo Agostini, con la Lamborghini Huracan di Antonelli Motorsport, trionfano al termine di una gara che ha visto avvicendarsi al vertice diversi equipaggi. Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth doppietta Prema Powerteam con Correa davanti a Mick Schumacher e Giuliano Raucci. Domani, domenica, altre 8 gare sul Mugello Circuit.
Sono di Agostini-Di Folco (Lamborghini Huracan GT3), nella gara che ha raggruppato le classi Super GT3 e GT3, e di Zaugg-D’Amico (Lamborghini Huracan SuperTrofeo), nella gara delle classi Super GT Cup, GT Cup, GT4 e Cayman Trophy, le vittorie che hanno aperto la prima giornata del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella gara delle classi maggiori, i portacolori dell’Antonelli Motorsport hanno preceduto la vettura gemella dell’Ombra Racing di Frassineti-Gattuso e la Ferrari 488 GT3 (TR3 Performance) di Mancinelli-Romanelli, mentre nella gara delle vetture in configurazione monomarca l’equipaggio del Raton Racing è salito sul gradino più alto del podio davanti alle Huracan di Kasai-Desideri (Antonelli Motorsport) e Baruch-Liang (Vincenzo Sospiri Racing). Nella classe GT3 hanno colto il primo gradino del podio Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), davanti a Zonzini-Russo (Audi R8 LMS ultra-Audi Sport Italia) e ai fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R-Krypton Motorsport). Nella GT4 il successo è andato a Cerati-Fondi (Porsche 997-Autorlando), mentre nel Cayman Trophy Mercatali-Cecotto (Dinamic Motorsport) hanno colto la prima vittoria stagionale davanti a Gianluigi Piccioli (Ebimotors) e ai fratelli Federico e Matteo Zangari (CVG Motorsport).
È doppietta Prema Powerteam nella prima gara del quarto round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Juan Manuel Correa è subito scappato via, allo spegnimento dei semafori, precedendo il proprio compagno Mick Schumacher. I due hanno fatto subito il vuoto e alle loro spalle ha tagliato il traguardo il brasiliano Giuliano Raucci (Diegi Motorsport). Tra i rookie è ancora Correa a trionfare, con Cunati, settimo al traguardo, secondo tra gli esordienti.
È stata una partenza bruciante a regalare a Roberto Colciago e alla Honda Civic TCR della Ags la sesta vittoria stagionale nel quarto round stagionale del Campionato Italiano Turismo. Partito dalla seconda posizione al fianco di Alberto Viberti, autore della pole position sulla Seat Leon TCR della BRC, il tre volte Campione Italiano si è lanciato in testa alla gara a partire dalla prima curva e senza più abbandonare il primato. Enrico Bettera è ancora una volta protagonista del gruppo di testa e terzo al traguardo sulla Seat Leon TCR della Pit Lane. Decimo assoluto Alberto Bassi sulla Leon Cupra ST wagon con la quale passa ora in testa alla classifica tricolore di TCS.
Le due gare del 4° round della Porsche Carrera Cup Italia hanno registrato il dominio del francese Come Ledogar, salito in entrambe le occasioni sul gradino più alto del podio. In gara-1 il portacolori del Tsunami RT ha preceduto Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport) ed Enrico Fulgenzi (Tam Racing), mentre in gara-2 il giovane pilota francese ha concluso davanti a Mattia Drudi (Dinamic Motorsport) ed Alessio Rovera (Ebimotors). Nella Coppa Michelin si sono divisi le vittorie Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) e Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport).
Nella Seat Leon Cup vittoria per Kevin Giacon che è il migliore tra i piloti della serie tricolore all’interno della gara della Seat Leon Eurocup vinta dal norvegese Stian Paulsen. Giacon, sesto in gara 1, ha preceduto Nicola Baldan, ottavo e Alberto Vescovi, decimo.
Redazione MotoriNoLimits