Prima della pausa estiva, il Mugello attende il giro di boa degli Aci Racing Weekend. 16 gare e tanto spettacolo con i tricolori Gran Turismo, Formula 4 e Turismo, oltre alla Porsche Carrera Cup, Seat Ibiza Cup e la Seat Leon Cup, con la serie europea affiancata a quella tricolore. Sarà di nuovo record per il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, appuntamento che segna il giro di boa della stagione 2016, con ben 43 equipaggi iscritti che fanno segnare un nuovo primato nella 14^ edizione della serie tricolore. Nella classe maggiore sarà Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) l’equipaggio da battere, forte del primo posto in classifica con un vantaggio di 11 punti su Venturi-Gai (Ferrari 488 GT3), mentre nella GT3 la classifica molto corta premia per il momento l’equipaggio Venerosi-Baccani (Porsche GT3R), ma i portacolori dell’Ebimotors precedono di appena tre punti Zonzini-Russo (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e di cinque lunghezze i fratelli Luca e Nicola Pastorelli. Nella Super GT Cup i favoriti saranno i due equipaggi del Vincenzo Sospiri Racing, Costa-Krenzia e Baruch-Liang, già vincitori a Misano, mentre nella GT Cup dominata dalla Lamborghini Gallardo di Benvenuti-Demarchi sono attesi nuovi arrivi che animeranno ancora di più la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca.
Giro di boa anche per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth che, sul tracciato fiorentino affronterà il quarto di 7 round. Tre le gare in programma per i giovanissimi piloti della serie tricolore con un respiro internazionale. Lotta serrata al vertice con Marcos Siebert forte di 40 lunghezze di vantaggio su Mick Schumacher, inseguito a 7 punti dal messicano Mauricio Baiz. Tra i rookie è l’indiano Kush Maini ad essersi preso la leadership dopo Imola, ma Simone Cunati e Lorenzo Colombo sono vicinissimi all’indiano che dovrà guardarsi dagli attacchi dei due piloti tricolori.
In occasione del suo quarto round il Campionato Italiano Turismo, che quest’anno vive la sua prima edizione secondo una regolamentazione tecnica completamente rinnovata, si presenta al Mugello con uno schieramento ricchissimo con ben 19 vetture per 22 piloti pronti a dare come sempre spettacolo. Nella lotta al titolo tricolore TCR Roberto Colciago, reduce da un poderoso en-plein sulla Honda Civic JAS schierata da AGS, è in piena volata sulla concorrenza capitanata dal giovane rivale Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC). Nel TCS il giovanissimo Kevin Giacon, sull’Alfa Romeo Mito di Tecnodom Sport, dovrà difendere il primato dalla rincorsa di Alberto Bassi e della Seat Leon Cupra ST wagon.
Nella Porsche Carrera Cup Italia, che disputerà sul tracciato toscano la quarta prova stagionale, solo sei punti dividono il francese Come Ledogar (Tsunami RT), leader della classifica provvisoria, dal riminese Mattia Drudi (Dinamic Motorsport), ma nel duello tra i due pretendenti al titolo 2016 potrebbe inserirsi Alessio Rovera (Ebimotors), staccato di tredici lunghezze dalla vetta. Attesi ad una prova maiuscola sono anche gli altri giovani del vivaio di Porsche Italia, Eric Scalvini e Daniele Di Amato (Dinamic Motorsport), Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) ed il canadese Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova). Al Mugello si profila un bel duello anche nella Coppa Michelin con Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) e Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport) divisi da un solo punto in classifica.
Grande attesa per la Seat Leon Cup che incontrerà al Mugello la Seat Leon Eurocup, la serie continentale che alzerà ancora l’asticella in uno dei campionati più belli e combattuti. Nicola Baldan e Kevin Giacon se la dovranno vedere con gli “ossi duri” della serie Europea. Spettacolo assicurato anche con la Seat Ibiza Cup, con le “piccole” spagnole sempre in lotta. Torelli, Ferri, Volpato e Paggi sono racchiusi in un fazzoletto di punti e al Mugello saranno particolarmente agguerriti chi per recuperare, chi per mantenere la leadership.
Redazione MotoriNoLimits
Programma gare sabato 16 luglio: Porsche Carrera Cup Italia 11.10 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo – GT3 12.45 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 13.55 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo – GT Cup 15.30 (R1); Campionato Italiano Turismo 16.40 (R1); Seat Leon Cup – Eurocup 17.30 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 18.20 (R2); Seat Ibiza Cup 19.10 (R1).
Programma gare domenica 17 luglio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo – GT3 9.50 (R2); Campionato Italiano Turismo 11.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo – GT Cup 11.50 (R2); Seat Leon Cup – Eurocup 13.00 (R2); Seat Ibiza Cup 13.50 (R2);Porsche Carrera Cup Italia 16.10 (R3); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.20 (R3).