Conferma il 4° tempo di giornata (1.32.570) Sebastian Vettel al termine del secondo turno di prove libere del GP di Gran Bretagna, seguito da Kimi Raikkonen (1.32.736) in quinta posizione. Sull’assolato circuito di Silverstone le temperature hanno raggiunto medie più alte rispetto alla sessione del mattino, con un maggiore impegno per le gomme, Hard e Soft per Kimi, Medium e Soft per Sebastian: per entrambi un programma imperniato sugli assetti e, nella seconda parte, sulla simulazione di gara. La più veloce al termine della seconda ora e mezzo del venerdì è stata la Mercedes di Lewis Hamilton (1.31.660), davanti alle due Red Bull di Daniel Ricciardo (1.32.051) e Max Verstappen (1.32.286).
Nella prima sessione, 4° e 6° tempo per le Ferrari di Vettel e Raikkonen, sessione in cui il vento forte ha tenuto lontana la pioggia dal circuito, concedendo di girare sull’asciutto. In programma le consuete prove di assetto e adattamento alla pista, con alcune nuove componenti aerodinamiche. Debutto su gomme Hard e finale su Soft per la SH16-H di Sebastian Vettel, che nel giro di installazione ha montato un prototipo aggiornato del sistema Halo (la struttura tubolare studiata per rendere più sicuri gli abitacoli) già portato all’esordio a Barcellona da Kimi Raikkonen durante la seconda sessione dei test invernali. 1.32.501 il suo crono, staccato di circa mezzo secondo da Raikkonen – sesto in 1.33.039 – che prima di passare alla mescola morbida ha iniziato su Medium. Miglior tempo del turno per la Mercedes di Lewis Hamilton (1.31.654), seguita dalla gemella di Nico Rosberg (1.31.687).
Kimi Raikkonen: “Sono davvero felice per il rinnovo del mio contratto, sono felice di essere qui oggi e di rimanere il prossimo anno. E’ bello sapere che il team crede in me e io credo in loro. Ora possiamo concentrarci completamente sulle gare e cercare di ottenere risultati migliori. Oggi in pista le condizioni non erano delle più semplici, in alcuni punti del tracciato c’era molto vento e questo non ha aiutato. Non siamo molto contenti dei tempi di oggi, ma rispetto al mattino abbiamo fatto dei passi avanti. Abbiamo lavorato tutto il giorno nella direzione giusta e sono sicuro che per domani possiamo ancora migliorare“.
Sebastian Vettel: “Credo che nel pomeriggio ci siano stati degli alti e bassi, c’era vento e all’inizio le cose non andavano molto bene. Direi che il long run è stato abbastanza buono, ma abbiamo bisogno di studiare e comparare i dati per capire dove siamo realmente. Sappiamo di avere molto lavoro per domani se vogliamo migliorare la macchina ma, con l’impostazione di base data oggi, abbiamo capito e imparato molte cose. Quanto al sistema Halo provato stamattina, incide molto in termini di visibilità“.
Redazione MotoriNoLimits