Il primo semestre 2016 fa registrare al Gruppo Renault rilevanti successi commerciali. Su un mercato Autovetture + Veicoli Commerciali che aumenta del 20%, il Gruppo Renault registra, con 108.791 immatricolazioni, un incremento del 27%, registrando una crescita più forte di quella del mercato. Questi risultati portano il Gruppo Renault ad una quota di mercato, nel I semestre 2016, del 9,7% (+0,6 punti rispetto al I semestre 2015). Il dato rappresenta un primato: si tratta, infatti, della più alta quota di mercato registrata dal Gruppo Renault, in Italia, negli ultimi 31 anni. Tali risultati testimoniano la capacità del Gruppo Renault di proporre, con entrambi i suoi Brand, modelli in grado di associare al meglio design, tecnologia e motori performanti ed ecologici, offrendo una risposta concreta alle molteplici esigenze del mercato e mantenendo il suo impegno nella qualità e nella sicurezza dei suoi prodotti.
MARCA RENAULT
Con 78.260 immatricolazioni, la Marca Renault registra nel I semestre 2016 una crescita del 33% e conquista una quota di mercato del 7,0% (contro il 6,3% del I semestre 2015), grazie a Twingo, Clio, Captur, Kadjar, Nuova Mégane berlina ed Espace che, ad un anno dal lancio, è leader del segmento delle grandi monovolume. Nel I semestre 2016, il brand Renault completa la sua offerta nei segmenti C e D, con il lancio sul mercato di Talisman Berlina (gennaio), Nuova Mégane (febbraio) e Talisman Sporter (giugno). Il traguardo più importante fra i modelli della gamma Renault è quello raggiunto da Clio che, con 29.699 unità immatricolate nel I semestre 2016 – in aumento del 21% rispetto al I semestre 2015- si conferma auto straniera più venduta in Italia e si attesta come seconda auto preferita dai giovani.
Altro modello di successo al cuore della gamma Renault è Captur, che nel I semestre 2016 –con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2015- ha conquistato 16.285 clienti, posizionandosi sul podio del segmento dei crossover e attestandosi come prima auto straniera in questo segmento. Un veicolo trendy nello stile e nelle sue ampie possibilità di personalizzazione, fra cui gli originali abbinamenti delle tinte bi-tono Be Style e le innovative sellerie Zip Collection sfoderabili ed intercambiabili.
Molto positiva, in particolare, la performance realizzata nel I semestre 2016 sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove su un mercato in crescita del 28%, la Marca Renault, con 8.005 immatricolazioni, segna un incremento del 41% e conquista una penetrazione del 9,7% (+0,8 punti rispetto al I semestre 2015). Con il quadriciclo urbano Twizy, la berlina compatta ZOE e la furgonetta Kangoo Z.E., Renault si posiziona, inoltre, sul podio del mercato dei veicoli elettrici nel I semestre 2016, soprattutto grazie alle vendite di flotte alle amministrazioni locali e allo sviluppo del car sharing.
MARCA DACIA
Con 30.531 immatricolazioni, Dacia, il brand automotive che ha saputo coniugare al meglio qualità, prezzo, design ed abitabilità, vede i suoi volumi crescere del 14,5%, con una quota di mercato che si mantiene quasi stabile, al 2,7% (rispetto al 2,8% nel I semestre 2015). Da sottolineare la performance di Sandero che, con 12.715 immatricolazioni, registra un incremento del 27% rispetto al I semestre 2015, soprattutto grazie al nuovo e moderno motore GPL Turbo 90cv che realizza il 30% del mix GPL di Sandero.
Redazione MotoriNoLimits