Sebastian Vettel ha chiuso le FP3 del GP d’Austria davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen, in una sessione che ha visto l’incidente di Nico Rosberg dopo la rottura della sospensione. Vettel ha fatto un tempo di 1m07.098s sulle ultrasoft, 0.136 secondi in meno di Raikkonen con Lewis Hamilton terzo a meno di un decimo.
Per quanto riguarda l’incidente, il leader del campionato è andato sui cordoli all’uscita della curva 2, con il pneumatico posteriore sinistro che vibrava molto. Poi la sospensione ha ceduto, facendolo finire contro le barriere prima di muso e poi rimbalzando in pista. Adesso la Mercedes sta investigando sul guasto e ora è in lotta contro il tempo per sistemare la macchina prima delle qualifiche. Dopo una pausa di 10 minuti la sessione è ripresa, con i piloti che negli ultimi minuti si sono dedicati a simulazioni di qualifica.
Per Nico Rosberg (che non ha segnato alcun tempo valido in questa sessione) anche la beffa di una penalità di 5 posizioni in griglia perché il team ha detto che il cambio dovrà essere sostituito (stesso destino di Vettel, come sapete).
Alle spalle dei primi tre, la Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti al compagno di squadra Max Verstappen. Sesto Valtteri Bottas che ha rovinato l’ultimo giro andando in testacoda alla curva 8; settimo il compagno di squadra Felipe Massa. A chiudere la top 10 Nico Hulkenberg, Jenson Button e Fernando Alonso, che ha perso un pezzo di carrozzeria della sua McLaren finendo su un cordolo.
Barbara Premoli