Nelle libere del GP d’Austria, Nico Rosberg ha usato pneumatici Pirelli ultrasoft per stabilire il miglior giro di sempre al Red Bull Ring. Il circuito austriaco è stato riasfaltato quest’anno: fattore che ha già prodotto un notevole miglioramento nelle velocità rispetto al 2015. Il pilota della Mercedes ha fermato il cronometro sull’1m07.373s durante le FP1 prima di restare fermo con i colleghi per più di 30 minuti durante le FP2, per via della pioggia torrenziale caduta sui 4,326 chilometri del circuito. Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi i piloti hanno dovuto girare sulle intermedie e solo negli ultimi 20 minuti i team hanno potuto montare i pneumatici da asciutto, con la scelta più popolare caduta su supersoft e ultrasoft. Avendo usato le ultrasoft nelle FP1, il miglior tempo del pilota della Mercedes Nico Rosberg nelle FP2 è arrivato con le supersoft.
Le prestazioni di Rosberg nelle FP1 hanno confermato che, essendo il giro più corto dell’anno in termini di tempo, al Red Bull Ring fare un run ottimale sabato in qualifica sarà ancora più cruciale, visto che un piccolo gap o un errore potrebbero avere impatti significativi. Finora, a causa della pioggia fitta durante le FP2, non ci sono veri dati disponibili sul divario in termini di tempo tra le diverse mescole.
Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La combinazione tra nuovo asfalto liscio e pneumatici ultrasoft ha portato ad avere questa mattina il giro più veloce mai registrato al Red Bull Ring, per cui in qualifica, in condizioni di asciutto, potrebbe essere possibile scendere sotto il muro dell’1m06. Con la pioggia intensa che ha impedito alle monoposto di girare per gran parte delle FP2, non abbiamo avuto l’opportunità di raccogliere molti dati sulla pista”.
- Fino al ritorno del Red Bull Ring nel 2014, dal 2003 il GP d’Austria fu assente dal calendario. La McLaren è l’unico team con entrambi i piloti che hanno preso parte alla precedente versione della gara all’A1 Ring (come era noto). In quell’occasione 13 anni fa, Jenson Button arrivò quarto (con la BAR) mentre Fernando Alonso si ritirò nel giro 44 (su Renault) dopo essere partito dalla pit lane.
- Il vincitore della Indy 500 Alexander Rossi, nel suo ruolo di terzo pilota con la Manor. Viste anche delle tute da gara ‘lederhosen’ special-edition per i piloti Red Bull Max Verstappen e Daniel Ricciardo, che oggi festeggia il 27° compleanno. Per celebrare questa occasione, il circuito dell’Albert Park dove si corre il GP d’Australia gli ha intitolato una tribuna, che si chiamerà ‘Danstand’.
Redazione MotoriNoLimits