Dopo due anni di assenza a causa dei troppi impegni, ritornano Le Rosse a Caprino e non solo! Domenica 26 giugno, l’antico borgo caprinese, che fu teatro dei maggiori esponenti della letteratura e dell’opera, dove si scrisse l’Aida, ecc. si colorerà di Rosso Ferrari e la musica emessa dai cavallini rampanti racchiusi sotto il cofano motore risveglieranno dal torpore quotidiano il centro del paese. A fare da paggetti d’onore vi saranno molti eventi collaterali mirati a soddisfare i raffinati palati di intere famiglie con bambini e signore al seguito.
Nei cortili e nelle Piazze saranno posizionati. 1) Giochi gonfiabili per i piccini, 2) Pista di Kart Ferrari a Pedali per Bambini, con assistenza del personale di servizio e un agente che illustrerà le prime nozioni di educazione stradale. A tutti i piccoli piloti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un omaggio, 3) Concorso “Disegna la tua Ferrari. – il materiale didattico sarà distribuito gratuitamente. 4) Trucca Bimbi. 5)Prove e gara di Too Drifting con macchinine a motore elettrico. Evento curato dall’Associazione Modellistica Calolziese. 5) Mostra di Modellismo a cura di Galletti Silvio e Vittorio Crippa. – Mostra privata ed esclusiva che racchiudono anni di passione – 6) Esposizione di Auto Tuning. 7) SIMULATORI di Formula Uno Ferrari. 8) Esposizione Diorami a cura del Maestro Giancarlo Fossati. – In arte G.FOX – Le sue opere sono esposte in galleria Ferrari. 9) Mostra di Pittura a cura del Maestro Mirko Roncelli. Artista internazionale premiato dal Principe Alberto di Monaco ed espositore nelle migliori gallerie mondiali. New York compreso. 10) Inaugurazione Monumento e Piazza dedicata al fondatore Ing. Enzo Ferrari, e inaugurazione nuova sede Scuderia Ferrari club. 11 ) Possibilità di voli in Elicottero su prenotazione. –Questo a Pagamento – Tutte le partecipazioni ai vari giochi sono completamente GRATUITI, unico vincolo è l’uso dei simulatori Ferrari per i quali avranno la priorità i soci tesserati.
Il pomeriggio sarà il momento clou della manifestazione, l’inaugurazione della Piazza Enzo Ferrari che si trova presso lo svincolo per Celana / Sant’Antonio con il taglio del Nastro e del cerimoniale che abbiamo preparato. Non ne sveliamo le modalità in quanto riteniamo che debba essere una sorpresa per tutti, e se possibile stupire, ma sarà assolutamente un momento indimenticabile per tutti i presenti. Cerimoniere e ospite d’Onore, Ing. Mauro Forghieri, ossia la persona che più di tutti ha contribuito alla creazione del Mito Ferrari. Impegni istituzionali permettendo dovrebbero essere presenti il coordinatore Nazionale Mauro Apicella e il Presidente e attuale responsabile Ferrari Driver Academy Massimo Rivola e ovviamente le autorità civili e politiche.
Perché dedicare una piazza a Enzo Ferrari: questa idea frullava nel cervello da tempo, ma non trovava o il coraggio di prendere una decisione; quando abbiamo espresso il desiderio al Sindaco Dott. Casati, abbiamo trovato non un appoggio, ma un incoraggiamento a proseguire nel progetto; abbiamo individuato l’area senza creare complicazioni ai residenti per il cambio dei documenti e quindi contattato l’Architetto e Maestro Mirko Roncelli, il quale ci ha regalato il fantastico Progetto, La realizzazione dei lavori è stata incaricata la Ditta DUE ERRE di Ponte San Pietro, – anch’esso nostro socio – mentre per la parte figurativa e Immagine si è prestato l’Ing. Austoni Dario della Ditta Austoni Design, il quale si è anche incaricato di offrire i trofei agli ospiti presenti. La realizzazione di questa opera è stata resa possibile grazie all’amministrazione comunale, ed alle ditte citate le quali hanno prestato la loro opera gratuitamente, ma solo spinti dalla passione che provano verso questo mito mondiale del quale tutto il popolo italiano deve esserne fiero e uno dei pochi motivi di vanto rimasti dall’essere italiano.
Giulio Carissimi – Scuderia Ferrari Club Caprimo Bergamasco