Con la presenza del padrone di casa Alessandro Del Piero, martedì sera è stata inaugurata la mostra “La Vespa e il cinema”. All’inaugurazione sono intervenuti, oltre ad Alessandro Del Piero, il Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino Paolo Damilano insieme al Direttore Marketing del Gruppo Piaggio Davide Zanolini. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto e racconta del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso del mondo.
Sono esposti, accanto a locandine e fotogrammi di numerosi film, anche alcuni modelli di Vespa che abbracciano settant’anni di storia, di stile e di evoluzione dei costumi; si tratta anche di un viaggio nella macchina del tempo che ripercorre, attraverso le immagini e i suoni indimenticabili che hanno accompagnato l’evoluzione della Vespa, un bel pezzo della storia d’Italia. Per l’occasione il Museo Nazionale del Cinema ha prestato alcuni preziosi apparecchi delle sue collezioni: alcune macchine da presa in 35 millimetri, un proiettore e la preziosa moviola appartenuta a Ermanno Olmi.
Apertura: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 11-19 | lunedì h. 10-14 | martedì chiuso.
Ingresso: biglietto intero 5,00 € | ridotto 3,00 € | gratuito disabili con accompagnatore, under 13, over 60.
Riduzioni: abbonamento TorinoMusei, membri Vespa Club, giornalisti, studenti fino a 26 anni, tessera del tifoso, gruppi e scuole su prenotazione.
I visitatori del Museo Nazionale del Cinema e dello spazio espositivo ADPLOG (Via Piero Gobetti n° 10) di Alessandro Del Piero, presentando il biglietto di ingresso emesso dall’8 giugno al 31 agosto alle relative biglietterie, potranno usufruire dell’ingresso ridotto.
Parallelamente alla mostra “La Vespa e il cinema”, il sabato e la domenica saranno proiettati alcuni dei film più significativi nei quali Vespa è stata protagonista: in tutto dieci appuntamenti che trovano ispirazione nei 10 valori che hanno guidato la vita di Alessandro Del Piero e la sua formidabile carriera sportiva – bellezza, sfida, passione, talento, lealtà, resistenza, amicizia, sacrificio, stile, spirito di squadra. L’accesso alle proiezioni è compreso nel biglietto di ingresso alla mostra “La Vespa e il cinema”emesso il giorno stesso, fino a esaurimento dei posti in sala.
La mostra, oltre a festeggiare Vespa come mito cinematografico in occasione del suo 70° anniversario, ha anche finalità benefiche a favore di ADISCO Piemonte Onlus; l’incasso contribuirà al sostegno del progetto dell’hospice “L’isola di Margherita”, inaugurato il 17 maggio 2016 all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per accogliere i bambini affetti da patologie gravi, rare e non curabili e ospitare anche le loro famiglie.
La struttura di oltre 700 mq, dotata di sei camere singole, è predisposta per accogliere i nuclei famigliari e consentire loro di stare insieme nel modo più sereno e intimo possibile. Negli spazi all’interno dell’Isola di Margherita, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie saranno accolti dai colori del mare, per trasmettere una sensazione di benessere e tranquillità, ma allo stesso tempo di forza e vitalità. Le linee morbide e gli oblò digitali accompagnano i pazienti in un percorso dove poter giocare o ammirare le profondità del mare, fino al fulcro del progetto, dove si trova il mondo subacqueo: l’acquario, in cui seguire le evoluzioni dei pesci multicolori nel loro habitat, luogo di incontro e di osservazione, motivo di passeggiata e meta ambita.
Per ulteriori informazioni: www.adplog.com
Redazione MotoriNoLimits