Il nuovo Transit è un compagno di lavoro affidabile, ricco di tecnologia e dotato di soluzioni intelligenti per la gestione del carico. L’ampia gamma di versioni e allestimenti conta al suo interno i modelli ECOnetic, che garantiscono la migliore efficienza della categoria. Il nuovo modello è parte del processo di rinnovamento dell’intera famiglia di veicoli commerciali Ford, iniziato con il Transit Custom, Van Of The Year 2013, proseguita con il Transit Connect, Van Of The Year 2014, e che terminerà prossimamente con il lancio del compatto Transit Courier, nel secondo trimestre di quest’anno. Il nuovo Transit è costruito sulla base di una nuova piattaforma globale e sostituisce il precedente modello affiancandosi al resto della gamma europea. Nel corso del 2013 Ford ha celebrato la produzione del 7milionesimo Transit, la cui prima generazione è nata nel 1965.
I Transit ECOnetic garantiscono la migliore efficienza della categoria, con consumi di 6,4 l/100 km e 169 g/km di emissioni di CO2 (con limitatore di velocità fisso a 100 km/h). Rispetto al già efficiente Transit ECOnetic precedente, i consumi sono stati ulteriormente ridotti del 6%. Il Transit ECOnetic è equipaggiato con un motore TDCi 2.2 da 125 CV appositamente tarato per garantire la migliore efficienza ed è dotato di Start&Stop e controllo dell’accelerazione. Il modello ECOnetic è disponibile in più versioni, con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate.
Il Transit standard è dotato di motori TDCi 2.2 da 100, 125 e 155 cavalli, abbinati a un cambio manuale a 6 marce. I motori da 125 e 155 cavalli sono disponibili anche in versione Euro 6. La trazione è anteriore, posteriore o integrale a seconda dei modelli. Il lungo intervallo tra i tagliandi (2 anni o 50.000 km) si accompagna a una riduzione generale dei tempi necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria, in particolare quella oltre i 150.000 km, che passa, per esempio, da 5,4 a 4,2 ore per un intervento-tipo di manutenzione programmata. La sostituzione di un disco freno posteriore è passata da 2,6 a 1,3 ore, mentre i paraurti sono realizzati in più parti e non richiedono la sostituzione integrale in caso di danneggiamento.
La nuova generazione è stata progettata per essere eccezionalmente affidabile. La scocca è realizzata con acciai al boro ad altissima resistenza, ed è dotata di garanzia anticorrosione e antiperforazione di 12 anni. I rigorosissimi test di resistenza del nuovo Transit si sono svolti per oltre 11 milioni di km, 275 volte la circonferenza della Terra. Più di 500.000 km di test sono stati svolti in condizioni di utilizzo reale, in collaborazione con selezionati clienti fleet. Alcuni test prevedono anche situazioni accidentali non convenzionali, come l’impatto a 60 km/h con un marciapiede alto 150 mm.
Il nuovo Transit vanta fino all’11% di volume di carico in più rispetto al modello precedente, ed è dotato di soluzioni innovative per la gestione e la messa in sicurezza del carico. Il design esterno, elegante e razionale, racchiude uno spazio di carico in grado di accogliere oggetti di dimensioni generose come tubi e pannelli a dimensione standard. L’accesso, il più agevole della categoria, è garantito da porte laterali scorrevoli di ampie dimensioni (1.300 mm), che facilitano le operazioni di carico con i carrelli elevatori. In media, a parità di modello, il volume di carico è stato incrementato del 10% rispetto alla generazione precedente. Per esempio, il modello L2 è passato da 10,3 a 11,2 m3 con paratia divisoria, un volume che permette di ospitare 4 Europallet e trasportare oggetti lunghi fino a 3 metri. Il modello Jumbo, il più ampio in assoluto, vanta, con paratia divisoria, un volume di carico di 15,1 m3.
L’abitacolo è considerevolmente più comodo, silenzioso, elegante e ampio rispetto alla generazione precedente, con più spazio a disposizione per testa e spalle, e una migliore visibilità. Anche la posizione di guida è più confortevole, grazie al volante regolabile sia in altezza che in profondità. All’interno trovano posto numerosi vani portaoggetti intelligentemente ricavati, come la mensola sotto tetto e un ampio gavone sotto al sedile del passeggero. Una presa di corrente a 230V permette di ricaricare attrezzi, notebook e telefoni senza dover acquistare speciali adattatori.
Gli ingegneri Ford hanno progettato il Transit per garantire la migliore guidabilità della categoria, con dinamiche e precisione di guida simili a quelle delle auto, per la massima agilità anche in città. Una serie di tecnologie sottolineano la natura di ufficio mobile dell’abitacolo del Transit, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC con Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112 e segnala all’operatore la posizione GPS del veicolo. Nella seconda metà del 2014 al SYNC sarà aggiunta anche la funzione AppLink, per il controllo vocale dei più diffusi app per smartphone e tablet.
Il nuovo Transit, già ordinabile, arriverà in Europa verso la fine del primo trimestre del 2014.
Barbara Premoli