Il GP di Catalogna emette il primo verdetto per la classe regina, il migliore della FP2 e della combinata è Jorge Lorenzo, seguono Maverick Viñales
e Cal Crutchlow, con Valentino Rossi 6° e Ducati attardate. Pomeriggio estivo alla porte di Barcellona e la classe regina è impegnata nella seconda sessione di libere. Dopo 5 minuti dall’inizio delle prove tutti i piloti sono in pista e a dominare la tabella crono c’è Jorge Lorenzo con il tempo di 1:42.281. Dietro di lui le posizioni continuano a mutare, si stabilizzano a meno di mezz’ora dal termine quando Valentino Rossi sale al secondo posto seguito dai piloti HRC Marc Marquez e Dani Pedrosa. Quinto Danilo Petrucci, Octo Pramac a 0.293s. Il pilota di Terni è spodestato dalla quinta piazza da Maverick Viñales del team Suzuki Ecstar, migliore della FP1 che si attesta a 0.573s da Lorenzo ma mantiene il miglior tempo combinato. Cade Alvaro Bautista, pilota Aprilia Racing, alla curva 1.
Anche in questa sessione le Ducati ufficiali sembrano attardate, Andrea Iannone è il migliore all’ottavo mentre Andrea Dovizioso è 15°. Michele Pirro, Ducati Avintia terz’ultimo. Nella fasi centrali le alte posizioni della tabella tempi restano identiche, solo Lorenzo prende la via della pista ma non prova il miglior crono, lavorando sull’assetto. Cade Jack Miller alla curva 3 senza conseguenze. A 10 minuti dalla fine Pedrosa e Viñales escono dai box per provare a migliorare i loro tempi. Ci riesce il pilota Suzuki con il crono di 1:41.954s che batte il proprio best lap della mattina. Pedrosa non migliore mentre Dovizioso sale al 5° posto.
Ma Lorenzo non ci sta e in due giri si porta al comando della classifica con il crono di 1:41.910s migliorandosi addirittura al secondo passaggio: 1:41.712s. A fine FP2 al terzo posto sale Cal Crutchlow, LCR Honda, a 0.299s, davanti al nuovo quarto miglior tempo di Dani Pedrosa. Seguono Scott Redding e Valentino Rossi, sesto a 0.584s dal compagno di squadra e rivale. I piloti Ducati ufficiali sono 8° e 10° con Iannone che si mette davanti a Marc Marquez in 9° posizione. Petrucci è 13° e Pirro 17°.
Redazione MotoriNoLimits