Ottimo inizio di weekend del quarto round del CIR. Nella prima delle due Gare la coppia ufficiale di ŠKODA Italia Motorsport conquista la seconda vittoria della stagione. Al comando fin dai primi km del rally, Umberto Scandola e Guido D’Amore fanno segnare il miglior tempo in quattro delle prove speciali in programma. Domani si riparte con Gara 2, l’obiettivo è di riconfermarsi al vertice sulle strade sterrate marchigiane.
Il Rally dell’Adriatico con le sue veloci prove speciali è congeniale a Scandola-D’Amore e alla ŠKODA. Dopo aver conquistato tre vittorie nelle ultime tre stagioni, anche nel 2016 sono loro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro. Una vittoria mai messa in discussione durante tutta la gara e che ha permesso ai portacolori della Casa di salire in seconda posizione nella classifica generale del CIR. La ŠKODA Fabia R5 ha dimostrato grande velocità e affidabilità. Durante i 378 km della giornata, di cui solo 63 km cronometrati, c’è sempre stato quel leggero margine di vantaggio che ha permesso a Umberto Scandola di gestire con intelligenza l’assalto dei rivali. Sue quattro vittorie iniziali e poi un secondo tempo e un quarto finale, quando c’era solo da amministrare il risultato.
Umberto Scandola: “Giornata molto calda dentro e fuori dall’abitacolo. Il Rally dell’Adriatico di quest’anno non permetteva la minima distrazione. Le medie elevate e un fondo con repentini cambi di aderenza richiedevano la massima attenzione e precisione nelle traiettorie. Inoltre, con soli 63 km di prove speciali anche un banale errore sarebbe stato difficile da recuperare. Siamo stati bravi a prendere subito un leggero margine e gestirlo con ottimi tempi durante tutta la gara. Adesso abbiamo poco tempo per godere di questo risultato con tutti gli amici che sono venuti a seguirci, dobbiamo rimanere al massimo della concentrazione anche per la sfida di domani e i relativi punti che ci potrebbero permettere di mantenere un’ottima posizione in campionato”.
Al traguardo anche le altre due ŠKODA Fabia R5 di S.A. Motorsport. Colombini-Zanella, quinti e vincitori dell’ultima prova, quindicesimi Hoelbling-Grassi. Dopo il riordino notturno, domenica 29 si riparte con Gara 2. Il via è previsto alle ore 07.31 con partenza dal centro di Cingoli per affrontare ancora sei prove speciali. In totale 58 km cronometrati prima di ritornare, sempre a Cingoli, alle 15.30 per raccontare la seconda sfida.
Redazione MotoriNoLimits