Come da tradizione tutto anticipato a Monaco, con la conferenza dei piloti andata in scena oggi, mercoledì, alla vigilia delle prove libere che da domani daranno il via al sesto round del Campionato 2016.
Tra i protagonisti anche il pilota della Scuderia Ferrari Sebastian Vettel: “E’ stato molto utile avere la possibilità di provare dopo il GP di Barcellona, abbiamo imparato molto, anche se è difficile riprodurre al 100% lo scenario della qualifica. Le condizioni erano simili ma non proprio identiche, ma abbiamo ugualmente provato parecchie cose. La gara di domenica in Spagna avrebbe potuto avere un risultato diverso, ma non è un grosso problema fare errori, se poi da questi si impara. Sappiamo che non siamo ancora dove vorremmo, abbiamo bisogno di un po’ più di potenza, di grip, di carico aerodinamico. Gli obiettivi sono chiari. Purtroppo non è così facile, altrimenti lo avremmo fatto da un giorno all’altro! Questa è la sfida che tutti stiamo affrontando, ma penso che come squadra siamo forti e che abbiamo le persone giuste. Credo che il pilota può sempre fare la differenza, alcune si vedono di più, altre meno, ma soprattutto qui è molto importante trovarsi bene in macchina perché questo permette di tirare fuori più del solito dal quel che c’è sul piatto. Monaco è un circuito cittadino e penso che i piloti possano fare di più la differenza rispetto ad altre piste. Qui mi piace la Piazza del Casinò, perché è la curva più veloce e ci vuole coraggio quando si scollina, perché fino a quel punto è necessario tenere giù il gas. In termini di tempi sul giro forse non è la curva più decisiva, ma sicuramente è quella che mi piace di più”.
Kimi Raikkonen ha invece incontrato i media nelll’hospitality del team, mostrando un certo ottimismo nelle sue dichiarazioni: “Monaco è un posto particolare: qui tutto è un po’ più difficile, perché c’è poco spazio e più possibilità di trovare traffico. La posizione in qualifica è molto importante per la gara, ma il nostro approccio a questo fine settimana è lo stesso che in qualsiasi altro circuito. E’ importante fare molti giri perché la pista cambia molto durante il fine settimana e devi cercare di adattarti.
Vogliamo riuscire a far funzionare bene la macchina, mettere insieme un buon giro e qualificarci al meglio. I nostri avversari sono stati molto forti fino ad ora, abbiamo bisogno di migliorare. Ma se riusciamo ad ottenere il massimo da ogni qualifica e da ogni gara possiamo avvicinarci molto. Quest’anno siamo cresciuti tanto, abbiamo un pacchetto migliore, ma per vari motivi non abbiamo ancora ottenuto i risultati che volevamo. Dobbiamo lavorare ed è per questo che siamo qui. Come squadra il nostro obiettivo è quello di vincere sempre e penso che possiamo farlo, ma ci vuole tempo e non può accadere in una notte. Cerchiamo di massimizzare il risultato a ogni gara, ma vogliamo essere primo e secondo, ed essere sempre in lotta”.
Redazione MotoriNoLimits