La Grindlay-Peerless 100, è stata premiata oggi a Villa Erba con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza).
L’azienda di Coventry costruì motociclette dal 1923 al 1934. Ottenne presto notorietà grazie al tuner e pilota C.W.G. “Bill” Lacey, il quale gestiva un’officina privata presso il circuito di Brooklands e attirò l’attenzione degli appassionati sulle sue veloci motociclette anche grazie alla loro nichelatura e all’aspetto completamente lucido. Nel 1928 Lacey fu il primo pilota a percorrere 100 miglia nell’arco di un’ora. Nel 1929 furono commissionate sei repliche della moto da record Grindlay-Peerless e una di esse giunse, nel 1935, nelle mani di H.J. “Boy” Tubb. Quest’ultimo continuò a raccogliere successi sul circuito di Brooklands prima di iniziare a dedicarsi alle gare di sprint. La moto rimase di proprietà della famiglia sino al 2012 e rimase a lungo esposta presso il museo di Brooklands.
Tra le auto storiche, la Lancia Astura Serie II è stata premiata ieri con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D’Este). Nel pomeriggio di oggi saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l’auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza).
Redazione MotoriNoLimits
LA SCHEDA: Grindlay-Peerless 100 (1929, Inghilterra)
1 cilindri, 498 cc
proprietario: Erez Yardeni (TH)