Adesso tutti a gridare al fenomeno, ma basta parlare mezz’ora con Max Verstappen per capire di che pasta è fatto. Un giovane saggio. Uno che sa cosa vuole e in che modo arrivarci. Se papà Jos ha il grande merito di avergli fatto amare le corse (e da abile manager ha portato avanti la trattativa con la Red Bull), è stato chiaro fin dal debutto che il sedile in F1 lo meritava per le sue capacità. E solo uno tosto sale su una monoposto mai provata e fa i tempi che ha fatto lui in questi due giorni con la RB12 al Montmelò. Oggi in qualifica ha persino rischiato di spegnere il sorriso di Ricciardo, che solo alla fine è riuscito a stargli davanti, ma per un pelo. Che Daniil Kvyat non sia una schiappa e non meritasse la retrocessione è indubbio; che Helmut Marko abbia fatto una mossa moralmente discutibile secondo noi pure. Ma, alla luce del P4 al debutto di Max, non lo si può certo accusare di aver commesso un errore. Ecco cosa ha dichiarato il pilota olandese al termine delle qualifiche.
Max Verstappen: “Mi sono divertito, miglioravo a ogni giro. Per me oggi l’obiettivo era divertirmi e ho avuto un buon feeling con la macchina. Mi sono concentrato su quello che dovevo fare e ha funzionato. Sono soddisfatto, non mi aspettavo di adattarmi così velocemente e di essere in seconda fila, una sensazione positiva. Siamo vicini al podio e speriamo di poter mantenere le nostre posizioni domani in gara“.
Ma chi è Max Verstappen? 23 GP disputati (quello di Spagna è il 24°), ha già raccolto 62 punti e percorso oltre 6.200 kn in F1. Oggi ha 18 anni, 7 mesi e 15 giorni. Due anni in meno del Nintendo 64 e tre di Justin Bieber! Tanto per sentirci vecchi, vediamo cosa accadeva nell’anno in cui nasceva Max, il 1997.
Febbraio – A Roslin, in Scozia, veniva svelata al mondo la pecora clonata, Dolly.
Maggio – Jacques Villeneueve vince il GP di Spagna davatnti a Olivier Panis e Jean Alesi.
Giugno – Un autore sconosciuto di nome J K Rowling pubblica a Londra il suo primo romanzo, ‘Harry Potter e la pietra filosofale’.
Agosto – Diana, Principessa del Galles, muore in un incidente stradale a Parigi.
Agosto – Tiger Woods vince il primo campionato importante, gli US Masters, all’età di 21 anni.
Dicembre – Le Spice Girls debuttano sul grande schermo con Spiceworld: The Movie. Tra gli attori: Richard E Grant, Roger Moore, Elton John e Stephen Fry. Al botteghino incasserà più di 100m di dollari.
Musica: in cima alle classifiche nel corso dell’anno Beetlebum dei Blur, 2 Become 1 delle Spice Girls, Men in Black di Will Smith, The Drugs Don’t Work by The Verve, Candle in the Wind di Elton John e Barbie Girl di Aqua.
Cinema: Titanic, Men in Black, The Lost World: Jurassic Park, Air Force One, Good Will Hunting e Tomorrow Never Dies.
Videogame: Goldeneye, Tomb Raider II e il primo Gran Turismo.
Siamo pronti a scommettere che, a meno che non siate degli adolescenti, vi sentite vecchi quanto noi!
Barbara Premoli