Hanno chiuso in seconda e quarta posizione le Ferrari nel secondo turno di prove libere del GP di Spagna. Tra le due Mercedes di Nico Rosberg (1.23.922) e Lewis Hamilton (1.24.641) è giunta la SF16-H di Kimi Raikkonen in 1.24.176. Sebastian Vettel segue il terzetto di testa in 1.25.017. In condizioni simili a quelle attese per le qualifiche e la prima parte di gara, i ferraristi hanno testato le mescole Medium e Soft nelle consuete prove di durata. Risolti i problemi legati all’assetto di inizio turno, Vettel ha ritrovato in fretta un buon passo sul circuito catalano, dove vento e condizioni dell’asfalto hanno giocato come sempre un ruolo importante.
Sebastian Vettel: “Oggi non è stato un giorno perfetto, ma domani dovrebbe andare meglio. Nel pomeriggio per noi è stato più difficile rispetto al mattino, ma credo che stasera si possa lavorare ancora sulla macchina per migliorarla. Di solito siamo abbastanza forti in questo. Alla fine è solo venerdì, dobbiamo essere cauti nei giudizi. Credo che la prima impressione sul ritmo sia stata buona. Se saremo in grado di confermarla domani dipenderà anche da quello che hanno fatto oggi gli altri. In generale penso che domani si possa fare un passo avanti ed essere più forti”.
Kimi Raikkonen: “E’ stato un venerdì come tanti, ci siamo concentrati sul nostro programma. A un certo punto sono rientrato per fare un controllo sulla vettura, volevamo essere sicuri che tutto fosse a posto. Era un problema di scarsa rilevanza e alla fine della sessione siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo. E’ difficile dire dove ci troviamo rispetto ai nostri avversari, è stata una buona giornata, ma certamente si può ancora migliorare. Questo è un circuito particolarmente esigente per le gomme, con un ultimo tratto molto tortuoso, ma questo vale per tutti. Rispetto alla Russia qui è più facile far lavorare le gomme, ma c’è ancora molto lavoro da fare per essere soddisfatti al 100% del bilanciamento della vettura. Stasera lavoreremo per migliorare e per diventare più forti”.
Redazione MotoriNoLimits