Nissan annuncia il lancio di una serie di appuntamenti europei come piattaforma di dialogo tra Nissan e i suoi partner per promuovere, sviluppare e ampliare il dibattito sul futuro della mobilità. Dopo aver presentato all’ultimo Salone di Ginevra la vision “Intelligent Mobility”, che si basa su guida intelligente, alimentazione e integrazione, con “Nissan Futures” il leader mondiale della mobilità elettrica prosegue il suo impegno nella promozione di un futuro più verde con città meno congestionate e più connesse dove persone e aziende possano adottare stili di vita più sostenibili.
Il primo evento si tiene a Londra con conferenze, tavoli di lavoro, attività dimostrative e riunisce leader industriali, media, partners e stakeholders in un confronto stimolante che propone nuove idee per ispirare la rivoluzione della Mobilità Intelligente. Un importante test con 100 unità di Vehicle-to-Grid sarà condotto a fine anno nel Regno Unito in collaborazione con ENEL: i veicoli elettrici Nissan forniranno alla rete elettrica nazionale britannica una fonte energetica efficiente e flessibile.
I proprietari dei veicoli elettrici Nissan, infatti, restituiranno alla rete nazionale britannica flussi energetici non utilizzati nelle abitazioni veicolandoli attraverso le batterie delle proprie vetture, creando così una via bidirezionale che stabilizza i picchi della domanda e dell’offerta energetica in modo affidabile e conveniente con opportunità di risparmio in bolletta. Il consumatore può addirittura generare un profitto con la vendita di energia alla rete.
Un nuovo sistema di stoccaggio residenziale dell’energia denominato xStorage creato in collaborazione con Eaton, leader globale nella gestione energetica. Oltre a garantire una “seconda vita” alle batterie dei veicoli elettrici Nissan, il sistema offre ai clienti una soluzione di stoccaggio energetico totalmente integrato e consente al consumatore il controllo della gestione e distribuzione dell’energia.
Nissan è la prima Casa automobilistica in Europa a raggiungere la produzione di 50.000 veicoli elettrici e, dunque, delle batterie che li alimentano – un’ulteriore conferma di innovazione e leadership di Nissan nella tecnologia a zero emissioni. Il 50.000° veicolo elettrico prodotto a Sunderland nel Regno Unito è una Nissan LEAF color argento in versione Tekna ed è uscita dalle linee di produzione la scorsa settimana, destinata a un cliente in Francia.
Nissan presenta il modello in 3D della propria visione del futuro: una mobilità completamente connessa, elaborata insieme al prestigioso studio di architettura e design Foster + Partners. Lo studio è giunto alla conclusione che la stazione di servizio del futuro potrà essere la vettura stessa e offre una visione di Nissan della mobilità di prossima generazione: un mondo in cui le auto interagiscono con l’ambiente ed in cui la popolazione adotta tecnologie a zero emissioni e a guida autonoma.
Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe: “Gli appuntamenti ‘Nissan Futures’ nascono dal forte impegno della nostra azienda di creare un futuro più sicuro e sostenibile per tutti. I produttori automobilistici non possono più lavorare senza condividere idee e informazioni, poiché le sfide del domani richiedono soluzioni che siano trasversali tra i diversi ambiti di business. Per questo motivo abbiamo scelto dei partner di altri settori con cui condividiamo lo stesso obiettivo: creare nuove soluzioni che favoriscano un futuro più sostenibile”.
Redazione MotoriNoLimits