La Clio Cup Italia è scesa in pista a Misano, lo scorso fine settimana, per il secondo dei sei appuntamenti del calendario 2016. In questa occasione si è disputata anche la seconda prova della Clio Cup Press League di Renault Italia. Questo campionato vede protagonisti i giornalisti automotive (12 in totale) all’interno del monomarca promosso dalla Fast Lane Promotion riservato alle veloci Renault Clio RS 1.6 turbo. Questo weekend, sul tracciato romagnolo, si sono alternati al volante Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it) e Paolo Pirovano (MotorPad TV).
È stato proprio Perucca Orfei a mettersi particolarmente in evidenza con il team Renault Italia Press League by Oregon, ottenendo il 12° responso nel suo turno di qualifica e prodigandosi in Gara 1 in una rimonta che lo ha premiato con il quarto posto assoluto. Un risultato davvero degno di nota per il giornalista veneto che, nonostante le sue precedenti esperienze in varie categorie, era alla sua prima presa di contatto con la berlina Renault. In Gara 2 è stato quindi il turno di Paolo Pirovano, alla sua settima gara della “carriera”, regolare nelle prove ufficiali di sabato, in cui si è attestato 18°, e tenace in Gara 2. Per lui è arrivato alla fine il 16° piazzamento, pagando assieme ad altri cinque concorrenti 10 secondi di penalità per un’irregolarità commessa in regime di safety car. Sia Perucca Orfei, adesso leader della speciale classifica, che Pirovano sono riusciti a portare a termine la loro gara, come i precedenti piloti di Imola, Giovanni Mancini (Elaborare) e Alberto Sabbatini (Autosprint).
Il weekend di Misano, ha incoronato nella Clio Cup Italia tre differenti vincitori (quattro sono i piloti che sono andati a centro nei primi due appuntamenti). A imporsi in Gara 1 è stato Alfredo De Matteo (Melatini Racing). In Gara 2 è tornato sul gradino più alto del podio Michele Puccetti, portacolori della Rangoni Corse, a digiuno di successi dal 2014. In Gara 3 “bis” è stato il turno di Cristian Riccarini (Essecorse), che avevadiviso le vittorie con Fabio Francia (Rangoni Corse) sul circuito del Santerno. Lo stesso Ricciarini ha mantenuto il comando della classifica, che lo vede adesso precedere Francia di soli due punti e De Matteo di otto lunghezze. Tra i protagonisti di Misano vanno citati anche il 19enne Jussi Kuusiniemi (Composit Motorsport) e Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse), che si sono divisi le pole, e il “rookie” Nicholas Comito Viola (Melatini Racing), subito due volte sul podio. Prossimo appuntamento il 2 e 3 luglio sulla pista di Monza.
Redazione MotoriNoLimits