Le qualifiche del GP di Francia si sono concluse con la pole record di Jorge Lorenzo e della sua Yamaha, che domani sarà affiancato dai portacolori Repsol Honda Marc Marquez e dalla Ducati di Andrea Iannone, con Valentino Rossi 7° in terza fila. Nelle seconde qualifiche sono entrati come più veloci del Q1 Danilo Petrucci e Aleix Espargaro, con l’italiano tornato in forma dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per due mesi.
🏁 #MotoGP Q2
Pole Position and the first rider ever to do a 1:31min lap around Le Mans – @lorenzo99! #FrenchGP https://t.co/Zn4wAl4HAA
— MotoGP™ (@MotoGP) 7 maggio 2016
Nel Q2 Jorge Lorenzo è l’ultimo a lasciare i box. Guida il gruppo in pista Iannone e, con la sua guida aggressiva, prova a portare davanti a tutti la sua DesmosediciGP ma a sorpresa il primo tempo più veloce è di Alex Espargaro su Suzuki. Ci prova poi Lorenzo ed è subito primo, 1:32.437s, il nuovo miglior crono del fine settimana. Segue il pilota di Vasto e Valentino Rossi che chiude l’ipotetica prima fila; poi Espargaro e Marc Marquez.
Cade Dani Pedrosa alla curva 4. La sua moto entra pericolosamente in pista e sfiora i piloti. Tutti rientrano ai box mentre i commissari di gara mettono in sicurezza il tracciato. Cade anche Andrea Iannone alla curva 12 e le qualifiche si complicano per il numero 29 che non demorde, corre ai box e sale sulla seconda moto quando mancano 2 minuti alla fine delle qualifiche e segna il terzo crono che gli apre le porte della prima fila.
Pol Espargaro sale al terzo posto ma è spodestato da Dovizioso. Lorenzo spinge e va lungo alla curva 8, ma torna in pista pronto per l’assalto finale alla pole. Il suo connazionale numero 93 prova a uscire dalla sua 7° posizione e risale in classifica ma il numero 99 non molla e si migliora con il tempo super di 1:31.975, è primo davanti a Marquez e a Iannone firmando anche il nuovo record della pole a Le Mans. Lorenzo conquista la sua 63° pole, nuovo record di partenze dalla prima piazza. Seconda fila composta da Pol Espargaro, Andrea Dovizioso e Bradley Smith. Rossi conquista la terza fila con il 7° tempo.
A fine qualifiche cade Danilo Petrucci, lungo alla curva 12, ma fortunatamente nulla di grave per il pilota Ducati che partirà dalla 10° posizione. La gara della classe regina scatterà alle 14:00 ora locale.
Redazione MotoriNoLimits