La storia della Cina si ripete anche nelle qualifiche del GP di Russia, con Nico Rosberg in pole (24° della carriera e seconda del 2016) e il compagno di squadra Lewis Hamilton che non ha disputato il Q3 per problemi alla power unit della sua Mercedes e scatterà dalla 10° posizione. Secondo tempo per Sebastian Vettel, a più di 7 decimi da Rosberg, che perderà però 5 posizioni per la sostituzione del cambio e partirà 7°. In prima fila accanto a Rosberg ci sarà quindi la Williams di Valtteri Bottas, per la prima volta dal GP di Germania 2014, che ha preceduto la Ferrari di Kimi Raikkonen di 0.127s.
Quinta la Williams di Felipe Massa, a quasi mezzo secondo da Bottas, seguito dalla Red Bull di Daniel Ricciardo, dalla Force India di Sergio Perez e da Daniil Kvyat. Nona la Toro Rosso di Max Verstappen, con Carlos Sainz Jr 11°. Dodicesimo Jenson Button con la migliore delle due McLaren-Honda, seguito dalla Force India di Nico Hulkenberg e da Fernando Alonso, seguito dal duo Haas Romain Grosjean e Esteban Gutierrez, divisi da meno di un decimo.
17° e 18° le Renault di Kevin Magnussen e Jolyon Palmer, a più di 2 decimi dal taglio del Q2 e, a chiudere la classifica, la Sauber di Felipe Nasr , le Manor di Pascal Wehrlein e Rio Haryanto e la Sauber di Marcus Ericsson.
Barbara Premoli