Dopo un primo turno dedicato alla valutazione delle novità aerodinamiche, nel pomeriggio a Sochi i piloti della Scuderia Ferrari hanno lavorato anche sul passo gara. Su una pista dall’asfalto in graduale evoluzione, Sebastian Vettel ha segnato la seconda migliore prestazione nell’uscita con pneumatici Supersoft (1.38.235). Solo 10 i giri per il pilota tedesco, fermato da un problema di natura elettrica durante la simulazione di qualifica, mentre sono 35 le tornate all’attivo per la SF16-H di Kimi Raikkonen, quarto con un tempo di 1.38.793. In cima alla classifica, di nuovo la Mercedes, ma nel pomeriggio quella di Lewis Hamilton (1.37.583). Tra Vettel e Raikkonen, l’altra Mercedes di Nico Rosberg (1.38.450) su gomme Soft.
Kimi Raikkonen: “Non è stata una giornata ideale, ma uno di quei giorni in cui fai fatica a far funzionare le gomme e a mettere a punto la vettura come vorresti. Non sono riuscito a mettere insieme un vero buon giro, ma oggi è solo la prima giornata di prove e sono sicuro che domani possiamo fare meglio. Nel complesso credo che dobbiamo solo lavorare sull’assetto, abbiamo un nuovo motore ed alcune nuove componenti che finora stanno funzionando bene. Non utilizzeremmo nulla di nuovo se non ci aspettassimo di trarne buoni risultati“.
Sebastian Vettel: “Oggi abbiamo avuto un problema di natura elettrica, ma sono sicuro che possiamo risolverlo. Ovviamente è stato un peccato perchè ci è mancato qualche giro, specialmente nei long run che in ottica gara ci permettono di valutare quanto siamo competitivi. Kimi però ha svolto il compito per tutta la squadra, quindi non è andata troppo male. E poi qui in Russia sappiamo più o meno cosa dobbiamo aspettarci. Penso si possa imparare molto anche da quello che hanno fatto gli altri. Sull’assetto per la qualifica dobbiamo ancora migliorare qualcosa, anche se penso che la vettura abbia fatto progressi. La pista era abbastanza sporca al mattino, e poi durante il giorno è migliorata. Ero felice per come si stava evolvendo la giornata e anche se adesso ci mancano un pò di informazioni per la gara, domattina abbiamo a disposizione un altro turno di prove“.
Redazione MotoriNoLimits