Asciutto, poi pioggia e ancora sole: con l’incognita meteo sempre presente e uno schieramento di 47 vetture, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa ha preso il via oggi da Monza. A mancare non è stato di certo lo spettacolo, con tante novità che hanno segnato questo straordinario avvio della stagione 2016. A riprova di ciò, il fatto che a mettere a segno la vittoria in Gara 1 sia stato il giovane danese Dennis Lind, al suo debutto nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Il pilota del team Raton Racing, 23 anni compiuti solamente a febbraio, cugino del pilota di F.1 Kevin Magnussen, dopo essersi presentato con il quarto migliore responso nel primo turno di qualifica, è riuscito a mettere tutti dietro. Cominciando dall’inedito equipaggio dell’Orange 1 Team Lazarus formato da Nicola De Marco (al suo ritorno in pista dopo due anni di stop e autore del primo “stint” di guida) e Fabrizio Del Monte, che prima dei cambi si erano anche portati al comando.
A salire sul gradino più basso del podio è stato invece il lettone Harald Schlegelmilch (Artline Team Georgia), già velocissimo nel secondo turno di prove ufficiali in cui si è attestato davanti a tutti.
Protagonista sfortunato Vito Postiglione, che dalla pole ha preso subito il comando, per poi cederlo appunto a De Marco e, dopo le soste, ritornare in cattedra. Il potentino della Imperiale Racing, alla sua prima uscita nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, ha dovuto però vistosamente rallentare nelle fasi conclusive, dicendo definitivamente “addio” alla possibilità di raccogliere quello che per lui e la sua squadra sarebbe stato un risultato straordinario, accontentandosi del sesto posto assoluto.
Nella PRO-AM successo della Bonaldi Motorsport con il campione in carica PRO Patrick Kujala e Adrian Amstutz, in coppia per la prima volta. Da evidenziare anche il successo nella classe AM dell’altro esordiente Rik Breukers, con i suoi 17 anni il più giovane del lotto. L’olandese della GDL Racing ha concluso quindicesimo assoluto, iniziando nel migliore dei modi la propria sfida al volante della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo. Nella Lamborghini Cup, infine, vittoria di Songyang Fu con la FFF Racing Team by ACM.
Tra i “primi attori” di questo round inaugurale va anche citato l’equipaggio del team Antonelli Motorsport formato da Loris Spinelli ed Enrico Fulgenzi, costretti al ritiro dopo essersi avviati dalla prima fila e avere occupato inizialmente la seconda posizione. Segno “più” per il giovane croato Martin Kodric, anche lui con la Bonaldi Motorsport, quarto assoluto alla sua seconda apparizione nella serie dopo il debutto di Sebring dello scorso anno. Fra i giovani si sono messi in luce gli altri due “rookie” Andrea Fontana e Lorenzo Veglia (Antonelli Motorsport), i quali hanno agguantato un più che soddisfacente settimo posto, oltre a concludere secondi nella PRO-AM. Nono piazzamento per l’ex pilota di F.1 Nicola Larini, al proprio esordio nel monomarca con la Petri Corse.
Gara 2, sempre della durata di 50 minuti, si disputerà domani con lo “start” lanciato alle ore 13.15 e la diretta televisiva su Nuvolari TV (visibile in chiaro sul canale 61 del digitale terrestre) e il “live streaming” sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse, all’indirizzo http://squadracorse.lamborghini.com/en/live.
Redazione MotoriNoLimits