Il sabato di Jerez è di Valentino Rossi che conquista la pole, seguito dai padroni di casa Lorenzo e Marquez, con le Yamaha che si impongono sulle Honda. Bene il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, quarto. Tre campioni del mondo partiranno quindi dalla prima fila del GP di Spagna. Le Q2 partono con l’ingresso di Loris Baz e Cal Crutchlow come due migliori delle Q1 a giocarsi le prime 12 posizioni in griglia di partenza nei 15 minuti delle qualifiche.
Fasi iniziali con i protagonisti della classe regina che uno a uno prendono la via del tracciato con condizioni climatiche buone nonostante il cielo nuvoloso. Primo tempo provvisorio di Jorge Lorenzo seguito da Marc Marquez e dal compagno di box Valentino Rossi. Dopo un passaggio è il numero 93 a mettersi davanti con il crono di 1:39.064s mentre il suo compagno di scuderia Dani Pedrosa è quarto, chiude il quintetto di testa la Suzuki di Aleix Espargaro.
Il Team Ducati nelle fasi iniziali è attardato, con Andrea Dovizioso 10° e Andrea Iannone 11°. La migliore delle Ducati è quella non ufficiale di Hector Barbera, che conferma l’ottimo stato mostrato nelle libere con il 6° tempo.
A 8 minuti dalla fine i protagonisti della classe regina entrano ai box, alcune modifiche e riprende l’azione in pista con la seconda fase della Q2. Lorenzo è il più veloce nei primi settori e prova ad attaccare la pole provvisoria di Marquez, riuscendoci a 3 minuti dalla fine – 1:38.858s, un gran tempo per il numero 99 iridato in carica. Ma il talento di Cervera risponde, è più veloce nei primi intertempi, perde in quelli centrali ma recupera alla fine senza però riuscire a mettere la sua Honda in pole. Migliora Dovizioso con il 4° tempo dietro a Rossi che segna un giro di fuoco che lo porta in pole, la 52° in carriera. Marquez ci prova allo scadere del tempo ma è solo terzo. A dividere i due sulla prima fila della griglia di partenza Lorenzo.
Bene Dovizioso che mantiene il quarto tempo davanti a Maverick Viñales e a Pol Epargaro mentre il compagno di scuderia Andrea Iannone partirà dall’11°posizione. La partenza del GP di Spagna alle 14:00 ora locale.
Redazione MotoriNoLimits