Terzo giorno di lavoro sul circuito di Jerez e miglior crono per il rookie della McLaren Kevin Magnussen, oltre che conferma della forma dei team motorizzati Mercedes. Fino a metà giornata davanti a tutti c’era Jenson Button ma, dopo tre bandiere rosse, causate dalla Ferrari di Alonso, dalla RBR di Ricciardo e dalla Force India di Hulkenberg, al primo posto è balzato Hamilton, autore del miglior tempo da inizio test, 1.23.952. Subito dopo, altro break per l’incidente della Sauber di Sutil alla curva 7.
Dopo la quinta sospensione, per la Toro Rosso di Vergne, e a circa 40 minuti dalla fine della sessione, Magnussen, che aveva sostituito Button a due ore e mezza dal termine, ha segnato un crono di 1.23.276 sulle Pirelli medie.
La Williams ha continuato la sua ottima forma, con Felipe Massa passato davanti a Hamilton nelle fasi finali, con un tempo di 1.23.700 che gli è valso la seconda posizione. La top 4 Mercedes è stata completata da Button, con Alonso “primo degli altri”, con un tempo di 1.25.495 sulle medie.
62 i giri percorsi da Hamilton, 92 dal duo McLaren. Solo 17, invece, per la Force India, con Hulkenberg che è comunque riuscito a strappare il 6° tempo. Ancora problemi per i team Renault: solo 3 giri per Ricciardo prima che la RBR desse di nuovo forfait, mentre Robin Frijns non è neppure riuscito a registrare un tempo. Unico a farcela in tal senso, Vergne, con un crono di 1.29.915 che è il migliore finora per una monoposto mossa dal motore Renault, anche se la Toro Rosso ha percorso solo 30 giri e causato due bandiere rosse.
Ma questa è stata anche la giornata del debutto ufficiale della Marussia 2014, la MR03, che ha effettuato un giro di installazione con Max Chilton, ma non ha registrato tempi.
E, a proposito di MR03, colpisce, inevitabilmente, per la sua… normalità rispetto al passato e anormalità rispetto ai canoni estetico-stilistici del 2014. Ci siamo tanto lamentati della bruttezza delle nuove monoposto ma in fondo ammettiamolo: il vecchio corso è un po’ noioso… Viva la fantasia dei musi!
Barbara Premoli