Texas territorio privato di Marc Marquez che, dopo aver dominato dalle prime libere, ha conquistato anche la pole. Lo spagnolo della Honda avrà accanto in prima fila le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Quarta la Ducati di Andrea Iannone davanti a Maverick Viñakles, Suzuki Ecstar ma il numero 29 dovrà scontare la penalità ricevuta in Argentina. Settima la Ducati di Andrea Dovizioso.
Anche le FP4 erano state nel segno di Marquez tallonato da vicino dalle M1. Nelle seconde qualifiche, Aleix Espargaro, Suzuki Ecstar e Bradley Smith, Monstar Yamaha Tech3 come primi più veloci delle Q1. Nelle Q2 Andrea Dovizioso, Ducati Team, è il primo a uscire dai box, lo anticipa in pista Lorenzo e poi gli altri, tra cui Marquez. Rossi esce con Maverick Viñales. Il campione in carica parte subito con grande convinzione e segna il primo tempo, 2:03.613s, il suo miglior giro del fine settimana fatto a gomme non totalmente calde. Marquez prova subito a prendere il primato ma non ci riesce, è secondo con Dovizioso terzo e quarto provvisorio Cal Crutchlow, LCR Honda. Il numero 93 ci riprova e si mette in cima alla classifica: 2:03.188s quando Rossi prova il suo giro veloce, è terzo a 1.167s dallo spagnolo HRC. In queste fasi sembra che solo il maiorchino riesca a tenere il ritmo altissimo di Marquez.
A quattro minuti dalla fine Lorenzo prova a strappare la vetta al rivale, primi intertempi più bassi di quelli del numero 93 ma resta dietro di 0.069s. Marquez gli risponde provando a rafforzare il suo primato. Andrea Iannone è terzo ma Rossi prova a salire e ruba la posizione al ducatista numero 29. Il pilota di Vasto conquista la quarta piazza ma sarà penalizzato di tre posizioni dopo la manovra in Argentina che ha causato la caduta del suo compagno di box. Nelle fasi cruciali delle qualifiche, Marquez riprova il suo terzo giro veloce ma non migliora, ma conquista la pole numero 32 nella classe regina, la 60° in carriera.
Marc Marquez: “Sono felice di come sta andando, mi sento abbastanza forte sul passo. Sembra che le due Yamaha siano più vicine, è vero, ma siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così. Vedremo se riusciremo a confermarci domani in gara”.
Jorge Lorenzo: “A poco a poco ci stiamo avvicinando sempre di più alla vetta. Mi sono impegnato molto per fare il giro più veloce possibile, subito. Ci siamo riusciti ma poi non mi aspettavo di poter migliorare tanto e rimanere così vicino a Marquez. Peccato non essere primo a questo punto visto che ero vicino di solo mezzo decimo di secondo al tempo della pole. Abbiamo fatto un grande lavoro e per domani mi sento abbastanza pronto. Sarà una gara lunga e saranno fondamentali, oltre alle gomme, la concentrazione e la preparazione fisica”.
Valentino Rossi: “Questo risultato è di fondamentale importanza per la gara di domani ed è frutto del lavoro fatto oggi: da questa mattina abbiamo migliorato molto la moto molto e questo pomeriggio, nelle libere e con la gomma da gara, mi sentivo a mio agio. Ho iniziato le qualifiche abbastanza fiducioso e ho fatto qualche buon giro. La prima fila è sempre un ottimo inizio soprattutto quando devo lottare con Marquez e Lorenzo”.
Redazione MotoriNoLimits