Renault amplia la sua gamma con l’inedito crossover Renault KAPTUR per il mercato russo, con trazione a quattro ruote motrici, che fa parte dei dieci nuovi modelli annunciati all’inizio dell’anno da Carlos Ghosn e aiuterà Renault a rinforzare la sua posizione in Russia e sui mercati dell’Unione Economica Euro-Asiatica. Questo nuovo modello si aggiunge all’offerta proposta da Renault in Russia per completare la gamma dei crossover e SUV composta da Sandero Stepway, Duster e Koleos. I bisogni del mercato russo sono stati integrati dalla progettazione di questo nuovo crossover. Proprio come il suo nome, che sfoggia fieramente la lettera K per il mercato russo, anche le dimensioni di KAPTUR sono specifiche. La trazione a quattro ruote motrici è un importante punto di forza per far fronte alle differenti condizioni climatiche di questa regione.
Il design di KAPTUR, basato sulla strategia a sei petali Renault che rappresenta il ciclo della vita, segna una nuova tappa nella storia del design della marca in Russia. La parte frontale segue la nuova strategia del design Renault con la grande losanga verticale valorizzata su un fondo nero brillante. La parte superiore della calandra presenta una trama a nido d’ape, mentre la parte inferiore del paraurti dona una sensazione di robustezza al veicolo. Il cofano scolpito e gli inserti delle portiere esprimono robustezza.
Come nella parte anteriore, uno degli elementi chiave del design è la firma luminosa a forma di C dei fari posteriori a LED con effetto 3D. Il portamento di KAPTUR ricorda quello di un fuoristrada, agile e affidabile, con angoli di attacco di 20 gradi e angoli di fuga di 31 gradi per un’altezza libera dal suolo di 204 mm (a vuoto).
Oltre alle sue linee esteriori eleganti e audaci, KAPTUR offre un abitacolo raffinato, elegante e accogliente, che può essere personalizzato per ottenere un’atmosfera interna unica. I passeggeri godono di un comfort eccezionale, mentre il guidatore beneficia della posizione di guida più rialzata del segmento (708 mm dal suolo). Il divano posteriore accoglie comodamente tre adulti. Il volume del vano bagagli raggiunge i 387 dm3 e arriva fino a 1 200 dm3 con il divano posteriore ribaltato 60/40 nella sua posizione ripiegata. Il carico è facilitato da una larga apertura del portellone (1 002 mm) e l’illuminazione opzionale del baule.
Renault KAPTUR offre un equipaggiamento completo, che include tecnologie intuitive come l’accesso, la partenza e la chiusura “mani libere” su tutte le versioni. Inoltre, KAPTUR è proposto con il sistema MEDIA NAV che dispone di tutte le funzionalità multimediali di base. Il sistema possiede uno schermo touch-screen da 7 pollici (18 cm ) che gestisce sia la radio che la connettività Bluetooth® per la diffusione audio e la telefonia.
Renault KAPTUR è in grado di adattarsi alle differenti condizioni della rete stradale russa, grazie ad un’altezza dal suolo rialzata (204 millimetri), una sospensione robusta e una trazione a quattro ruote motrici affidabile, dotata di un blocco del differenziale centrale. Tra le altre funzionalità pensate per i freddi e rigidi inverni russi, troviamo il sistema di avviamento del motore a distanza di Renault e i sedili e il parabrezza riscaldabili. Renault KAPTUR è prodotto nella fabbrica Renault di Mosca e sarà commercializzato questa estate. L’assemblaggio del crossover nella capitale russa segna una nuova tappa nell’offensiva prodotto di Renault su questo mercato.
Redazione MotoriNoLimits