Ha preso il via dal leggendario Explorer Club di Manhattan la nuova spedizione ‘Pole2Pole’ di Mike Horn, al volante di Classe G: un giro del mondo che partirà dall’Europa, passando per Africa, Antartide, Oceania, Asia, Artico e Nord America per poi rientrare in Europa. Come lo scorso anno, in occasione della spedizione sul K2, il Brand Ambassador della Casa di Stoccarda avrà nuovamente al suo fianco il leggendario fuoristrada della Stella. Una parte del tragitto sarà effettuata a bordo della sua barca a vela PANGAEA, a piedi e con gli sci. Fin dai tempi della spedizione PANGAEA, un lungo viaggio compiuto tra il 2008 e il 2012, Mike Horn ha instaurato un solido legame con Mercedes-Benz. Le sue imprese hanno come obiettivo quello di scoprire cultura e natura in luoghi remoti, condividendo sensazioni ed esperienze vissute con le persone di ogni parte del mondo. La spedizione ‛Pole2Pole’ può essere seguita sui canali digitali e social media di Mike Horn e Mercedes-Benz.
‟Quando sorvoli un luogo, non hai la possibilità di conoscerlo. Quando invece lo attraversi a bordo di un’auto e lo percorri a piedi, allora puoi scorgere qualcosa di nuovo, scoprire la bellezza della natura, calarti nel quotidiano e comprendere le esigenze delle persone che ci abitano. Grazie a Classe G tutto questo è possibile, perfino nei luoghi più remoti del nostro pianeta, come ho potuto dimostrare lo scorso anno durante la mia spedizione ‛Driven to Explore’”, ha dichiarato Mike Horn.
Mike Horn è considerato a livello mondiale il pioniere tra gli esploratori dei nostri tempi. È stato il primo uomo a percorrere in solitaria a bordo di un hydrospeed il Rio delle Amazzoni dalla sorgente fino alla foce nell’Atlantico, a spingersi fino al Polo Nord sfidando la totale oscurità dell’inverno artico ed a compiere il giro del mondo intorno all’Equatore senza l’assistenza di un mezzo motorizzato. Con la nuova spedizione ‛Pole2Pole’ Horn intende compiere il giro del mondo passando per i due Poli.
Dopo un’accurata verifica dell’intera attrezzatura effettuata a marzo in Canada con il suo clima invernale, la spedizione ‘Pole2Pole’ prenderà il via il 6 maggio 2016 dallo Yacht Club di Monaco, da dove Horn si dirigerà verso la Namibia a bordo della sua barca a vela PANGAEA. Classe G lo accompagnerà poi attraverso il più antico deserto del mondo, quello del Namib, sulla costa della Namibia. La spedizione supererà successivamente il delta del fiume Okavango in Botswana, il più grande delta interno del mondo, per poi raggiungere Città del Capo in Sud Africa, da dove Mike Horn salperà con la PANGAEA alla volta dell’Antartico, che attraverserà con gli sci ai piedi.
Mike Horn veleggerà poi sulle onde del Pacifico attraverso gli arcipelaghi dell’Oceania per arrivare in Asia, compiendo spedizioni in Nuova Zelanda ed Australia. In Papua-Nuova Guinea troverà nuovamente ad attenderlo Classe G per condurlo attraverso le incontaminate foreste equatoriali. Prima di approdare al Polo Nord, Horn affronterà ancora un percorso via terra a bordo del leggendario fuoristrada nella tundra nel Camciatca. L’appassionato di sport estremi attraverserà con gli sci ed in kayak prima l’Artico e poi la Groenlandia, l’isola più estesa del mondo, da dove salperà al timone della PANGAEA per fare rientro a Monaco.
Attraverso il sito web www.mikehorn.com e l’hashtag #Pole2Pole, Mike Horn descriverà le esperienze vissute, nei diversi Paesi e regioni del mondo che attraverserà durante il suo viaggio, mostrando come Classe G renda sempre possibile l’impossibile. Grazie ad una mappa interattiva, i fan di Mike Horn e Mercedes-Benz possono sempre sapere dove si trova l’esploratore e condividerne le esperienze.
Redazione MotoriNoLimits